> MENU
nb_productimage_m528_1_big

Intel Atom e Linux per il nuovo MID di...

eeepc_901_tim_pros_bk_sx

Asus Eee PC 901 GO se la fa con...

16 ottobre 2008 Visualizzazioni: 722 Hardware, NetSec

CPU VIA Nano: crittografia da primato

VIA Technologies ha mostrato al grande pubblico le efficienze crittografiche del processore VIA Nano, grazie al VIA PadLock Security Engine, una suite esclusiva di strumenti di sicurezza direttamente integrati sul die del processore.

L’implementazione a livello hardware degli strumenti di sicurezza all’interno del processore VIA Nano comporta che i dati vengano trattati in modo più efficace e sicuro rispetto a quando vengano utilizzate risorse a livello di sistema operativo, della memoria o del software.

La valutazione delle prestazioni del processore VIA Nano da 1.3GHz, utilizzando la nuova versione dell’utility di diagnostica Sandra 2009 di SiSoftware, ha mostrato il processore VIA Nano eseguire i test di crittografia a 765MB/s, ovvero più veloce di oltre il 93% rispetto al processore Intel Core 2 Quad QX9770 da 3.2GHz, utilizzando solo un 5% delle proprie risorse. “La velocità, l’efficienza sotto il profilo dei consumi e la sicurezza nella crittografia dei dati stanno rapidamente diventando una delle priorità per chi utilizza un PC,” ha affermato Richard Brown, Vice President of Marketing di VIA Technologies, Inc. “La protezione dei dati e il furto d’identità conseguente alla perdita o al furto dei dispositivi sono problemi accentuati dalla crescita del mercato dei dispositivi portatili, un settore chiave dove il processore VIA Nano può significativamente contribuire a proteggere i dati degli utenti.”

“La crittografia è diventata una parte estremamente importante della nostra “vita digitale”: consente di fare transazioni online sicure, certificare programmi e servizi, tenere i nostri dati al sicuro e molto altro,” ha affermato C. Adrian Silasi, CTO di SiSoftware. “La velocità a cui le operazioni di crittografia (encryption, decryption, hashing, signing) possono essere eseguite è perciò molto importante.”

Il VIA PadLock Security Engine completamente integrato nel processore VIA Nano consente di operare in sicurezza implementando alcune funzioni extra (opcodes) nel processore, che offre ai programmatori una suite completa di strumenti che, quando implementati, possono rendere i dati illeggibili agli utenti non autorizzati (data encryption), e consente di prevenire gli attacchi da parte di hacker e worm.

di Filippo Marteno - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail