>
MENU
header

CeBIT 2009: Linux arriva in auto con Genivi

google_android

Android supererà l’iPhone nel 2012

11 marzo 2009 Visualizzazioni: 415 Business

Android farà decollare Linux sui netbook?

Il brand Google potrebbe rivelarsi una vera e propria spina nel fianco di Microsoft che, tempo qualche anno, potrebbe dire addio alla sua egemonia sui dispositivi ultra-portatili a discapito di Linux.


Gli ultra-portatili devono il loro successo essenzialmente a tre fattori: performance hardware soddisfacenti, dimensioni e prezzo. In tempo di crisi, però, il prezzo potrebbe risultare uno dei fattori cruciali per far decollare un sistema operativo al posto di un altro. E’ il caso di Windows. Per molti potrebbe essere un controsenso dover pagare un quarto del costo del dispositivo in più per utilizzare un sistema operativo che, sulla carta, non offre molto di più di GNU/Linux.

E’ anche vero che, malgrado in questi ultimi mesi l’alternativa Linux fosse comunque presente, è stato sempre Windows a godere dell’egemonia assoluta sul mercato. Molte persone, purtroppo, sono poco disposte ad imparare un nuovo sistema operativo e preferiscono pagare anche 50/60 euro in più per utilizzare un ambiente a loro più congeniale.

android_netbook_asus

Ma c’è un però, che si chiama Google. Anzi Android. Il gigante delle ricerche, si sa, esercita un certo fascino sugli utenti e il suo probabile ingresso nel settore netbook grazie ad Asus potrebbe d’un colpo rovesciare le carte in tavola. Android, ricordiamo, è basato su Linux e se Google decidesse che sia giunto il momento di utilizzare GNU/Linux, o alternative open, al posto di Windows, potrebbe essere un vero e proprio “omicidio per il sistema operativo di casa Microsoft”. Il tutto, considerando anche il fatto che Android non ha costi di licenza, dunque è gratuito.

Su questo sono d’accordo molti analisti. E voi?

FONTE: ZDnet

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Luca M

    C’è da considerare anche che con l’uscita di scena di xp, MS dovrà installare windows 7 con costi maggiori per l’utente finale… nei fatti l’xp veniva svenduto. Sarà una bela lotta secondo me, non solo perchè va di mezzo android, ma anche per le aziende che (specialmente ora) necessitano di ridurre i costi. Secondo me prossimamente vedreno molti linux (per chi usa word excel e internet.. ovvero un buon 70-80% dei pc negli uffici) e qualche windows solo nelle macchine che necessitano di particolari software che su linux non girano o girano peggio. Questa fase di transizione si concluderà con la resa delle software house a rilasciare versioni adatte al pinguino.

    Saluti

  • Dario

    ho sentito dire già divrse volte che “questo è l’anno di linux”. Se linux non decolla nel 2009, non decolla più. Ci sono numerose congiunture quest’anno, fra cui android e google che spingeranno, le licenze windows che costeranno di più ecc….. Spero che si faccia il possibile perchè o la va o la spacca……..

  • ziopino

    finchè winzoz sarà facile da crakkare l’utonto medio continuerà ad usarlo.
    Il giorno che smetterà di essere shareware sarà la fine del dominio assoluto,
    ma fino ad allora linux dovrà attendere.

    Saluti

  • steve

    Sapete perché nei punti vendita delle grandi catene di distribuzione è praticamente impossibile trovare netbook con linux? Vi assicuro che non è assolutamente vero che non si vendono. Al contrario!
    Ho parlato recentemente con un dirigente di una di queste catene; ebbene, il motivo per cui praticamente hanno smesso di commercializzarli è per colpa dei problemi doganali.
    Si, avete letto bene.
    I netbook con Linux preinstallato vengono spesso bloccati in dogana per i più disparati pretesti.
    Quelli con WIndows ovviamente mai.
    Questo comporta ai rivenditori grossi problemi e danni (hanno la necessità di vendere gli stock acquistati nel più breve tempo possibile), per cui vengono obbligati ad acquistare solo quelli col sistema operativo “finestroso”.

    A pensar male, troppo spesso ci si azzecca, di questi tempi.