>
MENU
ext2-ext3-ext4

Convertire file system ext2/ext3 in ext4

graphical-disk-map

Analizzare la dimensione dei file presenti su un hard...

8 luglio 2015 Visualizzazioni: 2974 HowTo

Creare codici QR con Linux

Vuoi creare un QR Code ma non sai come fare? Niente paura, con Linux è tutto semplice. Basta solo un semplice software.


Basta afferrare il proprio smartphone, puntare la fotocamera verso quegli strani e incomprensibili (almeno all’occhio umano) quadratini per accedere ad una particolare pagina Web, visualizzare un messaggio, le coordinate geografiche di un locale o il bigliettino da visita di un professionista. Stiamo parlando dei codici QR che, negli ultimi anni, hanno davvero fatto il botto. Non c’è flyer o rivista che non ne abbiamo stampato su nemmeno uno. Ma ci siamo mai chiesti come si crea un codice QR? Contrariamente a quanto si possa pensare, la creazione di un QR code è davvero alla portata di tutti. Per lo meno se abbiamo a disposizione un software che ci permette di farlo con facilità. E, fortunatamente, nel mondo Linux i software di questo genere non mancano. Oggi abbiamo deciso di puntare i riflettori su Qreator, una delle soluzioni più rapide per la creazione di un codice QR.

Se utilizziamo una recente release di Ubuntu, possiamo ricercare Qreator direttamente dal Software Center. Dopo averlo ricercato, clicchiamo su Installa e confermiamo digitando la password di amministrazione del sistema. Attendiamo quindi il termine del download. Superata questa fase, ricerchiamo Qreator dalla Dash e avviamolo. Appare la sua semplice e super intuitiva interfaccia grafica.

qreator

 

Dove vogliamo che il codice porti gli utenti che lo punteranno? Possiamo scegliere se mostrare il nostro bigliettino da visita, un numero di telefono o un messaggio, una rete senza fili, le coordinate geografiche di un luogo o l’indirizzo di una pagina Web. In aggiunta, è possibile creare anche QR Code di applicazioni presenti sull’Ubuntu Software Center. Per il nostro test, abbiamo deciso di optare per URL. Clicchiamo quindi sull’omonima voce e inseriamo l’indirizzo che vogliamo far raggiungere (ad esempio www.tuxjournal.net) e clicchiamo sulla prima icona presente in basso a sinistra (Salva il codice QR su disco). Incredibile ma vero: abbiamo già raggiunto il nostro obiettivo!

qreator-2

twittergoogle_pluslinkedinmail