>
MENU
graphical-disk-map

Analizzare la dimensione dei file presenti su un hard...

asunder

Estrarre le tracce di un CD musicale

10 luglio 2015 Visualizzazioni: 3382 HowTo

Modificare un file PDF in pochi clic

Grazie al tool PDF Mod e Ubuntu è un gioco da ragazzi. Ecco come installarlo ed utilizzarlo.


Abbiamo la necessità di modificare un documento PDF ma non sappiamo come fare? Se utilizziamo una qualsiasi distro Linux (ad esempio Ubuntu 14.04 LTS) è più semplice di quanto si possa pensare. In pochi clic possiamo salvare porzioni di PDF, ruotare delle pagine, aggiungerne di altre o rimuovere quelle che riteniamo superflue.

Tutto quello che dobbiamo fare è avviare l’Ubuntu Software Center e da qui ricercare PDF Mod. Dopo aver premuto Installa e confermato digitando la password di amministrazione del sistema, attendiamo la fine dell’installazione. Fatto ciò, verrà automaticamente creato un launcher nella barra laterale della distro di Canonical (in alternativa, ricerchiamo PDF Mod dalla Dash). Avviamo il tool e clicchiamo sul pulsante Apre un documento (il primo a sinistra fra quelli presenti nella barra degli strumenti). Raggiungiamo il percorso nel quale abbiamo salvato il file in formato PDF da modificare e confermiamo con Apri.

L’intero documento viene diviso in pagine. Con un clic destro sulle pagine che ci interessano possiamo optare per Estrai la pagina e creare un nuovo PDF che contiene solo gli elementi che ci interessano. Utilizzando la funzionalità drag&drop, possiamo anche variare l’ordine delle pagine (magari possiamo organizzare delle slide secondo un ordine che noi riteniamo più consono), ruotare anche le singole pagine o aggiungerne di nuove. Al termine, non ci resta che cliccare su Salva questo documento in un nuovo file.

pdf-mod

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • rico

    Ottimo. Avevo provato strumenti del genere su windows (pdf SAM, GIOS ecc.) ma nessuno ha la leggerezza, semplicità e il drag & drop fatto così bene.