>
MENU
pdf-mod

Modificare un file PDF in pochi clic

pdf-password

Creare un PDF e proteggerlo con password

13 luglio 2015 Visualizzazioni: 1527 HowTo

Estrarre le tracce di un CD musicale

Usi Ubuntu e vuoi creare una copia digitale delle tracce di un CD musicale? Con il giusto software bastano solo pochi secondi. Ecco come fare.


Quante volte ci è capitato di voler salvare sul PC una copia dei brani audio contenuti nei nostri CD musicali? Supponendo che si tratti di tracce audio non coperte da diritto d’autore, l’operazione è davvero banale. Quantomeno se ci si affida ad una qualsiasi distro Linux, ad esempio Ubuntu. Gli strumenti che ci permettono di raggiungere il nostro obiettivo con estrema semplicità sono davvero tanti. Ma oggi punteremo i riflettori su uno dei più semplici e immediati.

Il tool che utilizzeremo per raggiungere il nostro scopo di chiama Asunder ed è scaricabile liberamente dall’Ubuntu Software Center. Dopo averlo ricercato e installato (come al solito, è necessario confermare digitando la password di amministrazione del sistema) non dobbiamo far altro che avviarlo dalla Dash. A questo punto, inseriamo nel lettore del PC il CD audio dal quale vogliamo estrarre le tracce audio.

Dopo qualche secondo, verrà mostrata la lista di tutte le tracce disponibili: ognuna di questa può essere modificata inserendo titolo e autore del brano (possiamo automatizzare il processo con un clic sul pulsante ricerca CDDB). Clicchiamo sul pulsante Preferenze e spostiamoci in Codifica. Da qui, possiamo decidere in che formato salvare i file estratti: possiamo optare per OGG Vorbis, FLAC, MP3 o WAV.

Fatto ciò, non ci resta che cliccare sul pulsante Estrai posto in basso a destra e attendere la fine dell’estrazione. Tutti i file verranno salvati nella home utente.

asunder

twittergoogle_pluslinkedinmail