>
MENU
qreator-2

Creare codici QR con Linux

pdf-mod

Modificare un file PDF in pochi clic

9 luglio 2015 Visualizzazioni: 2946 HowTo

Analizzare la dimensione dei file presenti su un hard disk

Una semplice ed efficace via è la creazione di una mappa grafica che ci aiuta ad individuare gli elementi più pesanti. Con Graphical Disk Map è un gioco da ragazzi.


Ci siamo mai chiesti il perché il nostro hard disk è sempre pieno? Lo spazio disponibile non basta mai e ciò semplicemente perché magari rimandiamo quella pulizia che andrebbe fatta con una certa regolarità. Ma quando si ha a che fare con centinaia di directory differenti, riuscire ad individuare i file più pesanti può diventare un’impresa decisamente ardua. Per fortuna, però, esistono dei tool come Graphical Disk Map 0.8.1 che ci permettono di avere una chiara visione dello spazio occupato nel sistema. Il tool, infatti, ci mostra su una mappa quali sono i file più pesanti presenti nella root del file system o in specifiche directory, dandoci una seria mano di aiuto a far fuori i file più pesanti (che magari neppure ci servono).

Se utilizziamo Ubuntu, il software che ci interessa può essere scaricato direttamente dal Software Center. Avviamo il centro pacchetti e da qui ricerchiamo Mappa del disco grafica. Come al solito, clicchiamo sul pulsante Installa e confermiamo digitando la password di amministrazione del sistema. Al termine del setup, ci basta avviare il tool dalla Dash per vedere apparire la sua interfaccia grafica. Fatto ciò, clicchiamo sul pulsante Apri una cartella e raggiungiamo il percorso che vogliamo analizzare (ad esempio la Scrivania). Dopo qualche secondo, apparirà la mappa grafica che ci mostra la dimensione di tutti gli elementi presenti (ovviamente, includendo le sottodirectory). Passando il cursore del mouse su ogni elemento potremo visualizzare ulteriori dettagli come il nome del file più grande e la relativa dimensione in GB. Così facendo potremo renderci conto di come viene effettivamente utilizzato lo spazio del nostro disco rigido.

graphical-disk-map

twittergoogle_pluslinkedinmail