>
MENU
swap

Aumentare le prestazioni di Linux? Agisci sul parametro swappiness

boot-repair

Riparare Grub con Boot Repair

29 giugno 2015 Visualizzazioni: 509 HowTo

Installare Ubuntu 15.04 sul Surface 3 Pro (video-guida)

Se amiamo il design del Microsoft Surface 3 Pro ma non vogliamo avere nulla a che fare con Windows, ecco la video-guida che fa per noi.


Da qualche anno, Microsoft ha lanciato la sua serie di tablet battezzata con il nome in codice di Surface. Fra le tavolette magiche, forse una delle più sfortunate. Dove ricercare la malriuscita di questi dispositivi? I pareri sono molto contrastanti. A detta degli amanti di Windows 8.1, si tratta di tablet estremamente performanti e comodi. Ovviamente. A parlare con amanti di Android o iOS, invece, si raccolgono solo critiche e parole talune volte anche abbastanza pesanti. In linea di massima, però, l’hardware dei Microsoft Surface non è poi così male. �? solo una questione di sistema operativo che, per forza di cose, non può essere gradito a tutti.

Se facciamo parte di quella fetta di utenti che apprezza il design del Surface ma preferiamo utilizzare distro Linux (Ubuntu in primis) oggi c’è una bella notizia per noi. Sul Web, infatti, circola una video-guida che ci mostra come installare la recente Ubuntu 15.04 su un Microsoft Surface Pro 3.

Iniziamo col dire che non si tratta di una procedura banale, ma al tempo stesso neppure così complessa. Nel video (che riportiamo a fondo post) l’autore mostra come partizionare l’SSD presente nel Surface Pro 3 per dare spazio anche alla distro di Canonical. Inoltre, è necessario installare dei driver dedicati e ricompilare il kernel Linux. Ecco qui di seguito come fare:

Immagine anteprima YouTube

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail