>
MENU
ubuntu-15-04-microsoft-s-surface-pro-3

Installare Ubuntu 15.04 sul Surface 3 Pro (video-guida)

ext2-ext3-ext4

Convertire file system ext2/ext3 in ext4

29 giugno 2015 Visualizzazioni: 3375 HowTo

Riparare Grub con Boot Repair

Problemi di avvio? Non sai dove mettere le mani? Stai tranquillo, ci pensa Boot Repair.


Per un motivo o per un altro, una partizione di avvio sulla quale abbiamo installato una distro Linux o qualsiasi altro OS potrebbe essere inaccessibile. Ciò, può accadere specialmente quando andiamo a mettere le mani su Grub (il gestore di avvio) o altri componenti del sistema. In linea di massima, venirne fuori non è poi così complesso. Ma per gli utenti approdati da poco nel magico mondo Linux, le cose potrebbero complicarsi. In ogni caso, non c’è da disperarsi. Già, perché se non siamo in grado di sistemare l’avvio del PC manualmente, a correrci in aiuto c’è Boot Repair, un semplice e intuitivo tool che fa tutto (o quasi) al posto nostro.

Se utilizziamo Ubuntu o una sua derivata, installiamolo avviando il terminale (magari da una distro live, nel caso in cui l’OS di Canonical installato sul computer non dovesse avviarsi) e lanciamo:

sudo add-apt-repository ppa:yannubuntu/boot-repair

Aggiorniamo l’elenco dei pacchetti e procediamo all’installazione del software:

sudo apt-get update
sudo apt-get install boot-repair

Nel caso in cui lo preferissimo, da questa pagina è possibile scaricare una ISO avviabile di Boot Repair. Al termine del setup, avviamo Boot Repair per visualizzare la sua interfaccia grafica a prova di newbie. Scegliendo la riparazione standard, sarà proprio il tool ad analizzare e sistemare al posto nostro eventuali problemi di avvio.

boot-repair

Fonte: HowtoForge

twittergoogle_pluslinkedinmail