>
MENU
ubuntu-mir-0-14

Server grafico Mir: a che punto è Canonical?

nvidia-driver-linux-352-41

Rilasciati driver NVIDIA 352.41: quali sono le novità per...

31 luglio 2015 Visualizzazioni: 2047 Mobile, Software

Ubuntu Touch: nuovi fix per Nexus 4 e smartphone Bq

Gli sviluppatori di casa Canonical hanno prontamente rilasciato un nuovo update dopo l’ultimo OTA pubblicato: il Nexus 4 e gli smartphone Bq della serie Aquaris ritornano a telefonare.


Ubuntu Touch è probabilmente il sistema operativo emergente più seguito dalla comunità e dagli utenti. Dietro all’OS mobile di casa Canonical ruota uno staff di sviluppatori abbastanza ampio che cerca di raggiungere gli obiettivi fissati nel minor tempo possibile, quasi come se ci fosse una gara in corso fra tutti i sistemi mobile neonati e che hanno voglia di crearsi la propria nicchia di utenti.

Sta di fatto che per Ubuntu Touch gli aggiornamenti spuntano come funghi: quasi settimanalmente, gli utenti che utilizzano già un ubuntufonino si vedono arrivare nuovi OTA che tendono a migliorare questa o quella funzionalità. Ma, con l’ultimo aggiornamento non è stato così, almeno per gli utenti che hanno installato Ubuntu Touch su un Nexus 4 o su uno smartphone firmato BQ (pensiamo all’Aquaris E4.5 Ubuntu Edition). Già, perché gli ultimi aggiornamenti hanno di fatto bloccato la funzione telefonica degli smartphone Bq e del Nexus 4: gli utenti si vedono impossibilitati dal poter effettuare o ricevere telefonate.

Ma gli sviluppatori di casa Canonical se ne sono (fortunatamente) prontamente accorti ed hanno già rilasciato un nuovo aggiornamento che va a correggere questa problematica. Come al solito, dunque, gli utenti non dovranno fare nulla manualmente. Devono avere solo la pazienza di attendere l’arrivo dell’aggiornamento (segnalato direttamente sul display del telefonino) e al termine dell’installazione riavviare il device. Un brutto inconveniente questo sì, ma può capitare. Specialmente per un OS che ha ancora molto da crescere.

ubuntu-touch

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • mik mega linux

    su bq aquaris E5 nessun inconveniente.

    • Simone Picciau

      Ce l’hai? che impressioni hai ottenuto?

      • mik mega linux

        ciao Simone,posso affermare che il telefono è un pò acerbo visto la giovane età,manca ad esempio il supporto a skype e WA,uso telegram anche se l’opzione voce non è ancora supportata ma nel complesso un’ottima gesture tanto che usando per lavoro android sono portato a muovermi come sulE5 che è molto intuitivo e semplice.ogni mese c’è un aggiornamento e finora i miglioramenti sono significativi.nel complesso do un bel 7,5 pieno.se hai bisogno di altre info contattami pure.ciao

        • Simone Picciau

          Grazie