>
MENU
D-Link-myPocket-mobile-3G-router

D-Link myPocket DIR-457: con una SIM, tutti sul Web

zenpad-20100321-600

Enso zenPad: un tablet Android a poco più di...

23 marzo 2010 Visualizzazioni: 414 Hardware

Abaco T102: il netbook personalizzabile con Ubuntu

Abaco Calcolatori, già famosa per aver lanciato sul mercato italiano il primo computer desktop personalizzabile con Ubuntu, ha da poco annunciato il lancio del netbook T102.


Il dispositivo “è molto diverso da un classico Netbook, e non solo per via dello schermo tattile. Nasce infatti con l’obiettivo specifico di entrare nelle cartelle e negli zainetti, di essere usato prima di tutto dai bambini delle scuole elementari. La tastiera è a prova d’acqua, l’hard disk è sostituito da un disco a stato solido da 16GB, la maniglia (asportabile in 30 secondi, ma solidissima) e la struttura esterna, sia relativamente agli assemblaggi sia per i materiali, garantiscono una resistenza agli urti superiore del 50% rispetto ai computer portatili tradizionali. Lo schermo tattile da 8,9 pollici, oltre alla funzione “touch”, offre una qualità superiore a livello di resa cromatica e luminosità grazie a una tecnologia costruttiva specifica”, si legge sulla pagina dedicata sul sito dell’azienda. Tra le specifiche tecniche segnaliamo la CPU Intel Atom N270 da 1,6GHz, 1GB di memoria RAM DDR2 (espandibile fino ad un massimo di 2GB), batteria a 6 celle in grado di raggiungere 7 ore di autonomia e peso complessivo che varia tra gli 1.25 e 1.45 KG. Il sistema operativo predefinito è Ubuntu Linux. Numerose le possibilità di configurazione. Il prezzo parte da 349 euro. Maggiori informazioni su questa pagina.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • L1

    da un lato vorrei complimentarmi per il bel prodotto, ma non posso fare a meno di rilevare un dato critico… il prezzo e’ londano dall’essere concorrenziale. l’eee 1005 pe si trova in giro gia’ sui 270 euro. e non c’e’ confronto quanto a dotazioni di serie. perfino il discretamente performante seven, e poi un bel dual boot con ubuntu… mah, peccato.

    • bLax

      beh! non mi pare questo sia un “normale” netbook, mi sembra invece discretamente carrozzato per essere usato da un bambino e/o da particolari user, tipo da portare in cantiere….

      l’ssd è d’obbligo in questi casi, un urto violento può far perdere il piccoletto ma non i dati (beh ovvio che se finisce sbriciolato da una ruspa….)

      a me sinceramente pare che non sia così fuori come prezzo tenedo conto della particolarità della dotazione (cercate pure un pc da utilizzi pesanti e verrete sbalorditi dal prezzo)

  • http://emanuele.itoscano.com/ Emanuele “ToX” Toscano

    beh c’è da dire che negli 80 euro di differenza c’è un hard disk allo stato solido (di dubbia utilità secondo me), la tastiera impermeabile (sempre che serva a qualcosa) e un monitor touch screen ruotabile che permette di utilizzarlo in simile ad un tablet (l’unica cosa che per me farebbe la differenza).

    ciononostante secondo me rimane fuori prezzo di almeno 50 euro, soprattutto visto che non c’è la licenza di windows da pagare…

  • http://www.frafra.eu Frafra

    Si, ma i pc non sono prodotti da considerare alla stregua di un altro bene. L’Abacocomputers ti assicura che i loro prodotti vanno con GNU/Linux senza problemi, e fanno un’ottima assistenza (sono felicemente loro cliente).
    Quindi è una questione di scelte: prendersi il portatile che per farlo andare con Ubuntu bisogna smazzarsi e se si rompe qualcosa chissà quando torna indietro, con la solita scusa che se non usi Windows la garanzia si invalida ecc,, oppure prendere un prodotto che magari ti da qualche sicurezza a riguardo.

  • http://ruotegrasse.blogspot.com Poldo

    L’accelerometro integrato mi sembra che possa bilanciare il tutto,ma se l’azienda è disponibile…

    • http://www.canalescuola.it dredd

      l’accelerometro c’è!! …e funziona piuttosto bene, considerate che ci sono alcuni applicativi didattici (per esempio di fisica) che lo sfruttano alla meraviglia