>
MENU
arch-linux-2015-09-01

Arch Linux 2015.09.01 disponibile al download

ubuntu-packaging

Ubuntu, Snappy e i pacchetti .deb

4 settembre 2015 Visualizzazioni: 841 Mobile, Software

Ubuntu Touch: un nuovo OTA migliora (di molto) l’OS di Canonical

Ecco arrivare il sesto aggiornamento per il sistema operativo mobile dell’azienda di Mark Shuttleworth. Scopriamo cosa c’è di nuovo.


Cos’è che rende grande un sistema operativo mobile? La disponibilità di numerose applicazioni e uno sviluppo costante da parte di una folta comunità. L’abbiamo detto fin troppe volte. E ciò che ci preoccupa maggiormente di quest’esplosione di nuovi OS mobile è proprio la costanza che avranno gli sviluppatori nel portare avanti i loro progetti. Tuttavia, almeno fino ad ora, Canonical (una delle aziende che ha deciso di investire tempo e denaro in un nuovo sistema operativo mobile) sta dimostrando di fare le cose sul serio.

La scorsa settimana, infatti, è stato rilasciato il sesto aggiornamento OTA di Ubuntu Touch, un update che è atterrato inizialmente solo sui device della serie Nexus e sul Meizu MX4 Ubuntu Edition. E i due smartphone di casa Bq? Per l’Aquaris E4.5 Ubuntu Edition e l’Aquaris E5 HD Ubuntu Edition l’OTA è atterrato solo poche ore fa, complice un controllo un po’ più lento da parte della spagnola Bq: l’immagine dell’OS, infatti, doveva essere accuratamente testata prima di essere distribuita a tutti i clienti. Così, tutti i possessori italiani di uno dei due smartphone Ubuntu powered riceveranno nelle prossime ore (in verità, stanno già ricevendo) il nuovo OTA-6 dell’OS firmato Canonical.

Ma cosa c’è di nuovo in questo aggiornamento? Si tratta di un update abbastanza sostanzioso che porta notevoli migliorie al sistema (come si può vedere dal video che pubblichiamo a fondo post) e introduce quelle funzionalità di base per sistemi mobile più anziani ma che su un OS appena nato rappresentano un grande traguardo. Ad esempio, ora è possibile sfruttare la modalità tethering Wi-Fi (il device crea un hotspot senza fili per condividere la rete 3G), così come l’utente può settare degli allarmi personalizzati per i contatti.

Sul comparto navigazione, il browser predefinito aggiunge la funzionalità di ricerca all’interno della pagina visualizzata e il lettore video Oxide 1.8.4 introduce un bel po’ di miglioramenti tecnici. Qualche novità anche dal punto di vista estetico (si sa, anche l’occhio vuole la sua parte): Ubuntu Touch, con questo OTA-6, include una nuova schermata di avvio. In definitiva, sul piatto ci sono un bel po’ di cambiamenti. Sarebbe interessante ricevere un feedback da chi ha già avuto modo di installare questo nuovo aggiornamento.

Immagine anteprima YouTube

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail