>
MENU
acer-chromebase

Acer Chromebase: l’All-In-One Chrome OS powered

Ubuntu

Mir e Unity 8: facciamo il punto della situazione

5 giugno 2015 Visualizzazioni: 2791 Mobile, Software

WhatsApp e Dropbox presto su Ubuntu Touch?

Canonical sarebbe in trattative con WhatsApp e Dropbox per integrare i servizi nel suo sistema operativo mobile e non come “semplici” applicazioni.


Qual è il vero problema di Ubuntu Touch? La mancanza di killer app. E questo sembra un “difetto” noto a tutti, incluso Mark Shuttleworth, numero uno di casa Canonical che da sempre crede fortemente nel suo progetto. Ma qualcosa potrebbe ben presto cambiare. Già, perché negli ultimi giorni, Mr. Shuttleworth ha dichiarato di essere a lavoro con WhatsApp per implementare il servizio di messaggistica direttamente nel sistema operativo e non come una “semplice” applicazione installabile. Così facendo, non solo si colmerebbe il divario con le altre piattaforme mobile (quantomeno sul comparto WhatsApp), ma il servizio di messaggistica potrebbe funzionare addirittura meglio!

Oltre a WhatsApp, Ubuntu Touch allo stato attuale non offre un adeguato supporto al cloud storage. Fino a qualche tempo fa Canonical aveva il suo Ubuntu One, ma com’è noto a tutti la piattaforma cloud è stata del tutto abbandonata. E allora, Shuttleworth sta pensando di offrire ai suoi utenti Dropbox, anch’esso integrato nel sistema e non come app da installare.

Una soluzione, questa, decisamente interessante. Riuscirà Canonical a raggiungere il suo obiettivo? Chi lo sa. Dopotutto, ad oggi non c’è una precisa data di quando quest’accordo potrà concretizzarsi. Certo è, che sarebbe un bel colpaccio.

ubuntu-touch

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Fabio

    Grande! Veramente un’ottima notizia!!! :)
    (Hey, psssss, raga, come si fa a fare il root su UT per rimuovere lo spywa… le app integrate?)

    • Aury88

      in realtà quest’articolo sembrerebbe aver usato come fonte un altro articolo che sull’argomento non si è espresso bene. Da fonti “interne” in realtà so che Canonical sta collaborando per lo sviluppo di API da utilizzare per creare i servizi cloud e di messaggistica…niente app integrate nel so, ma solo la possibilità di integrarne i servizi con il so e le altre app tramite le suddette API (lo devi fare se per esempio vuoi l’opzione “condividi tramite whatsapp” nella galleria o vuoi l’opzione “sincronizza in dropbox” tra le opzioni sui file/directory nel file manager ). gli applicativi continueranno a rimanere separati dall’os e quindi disinstallabili.
      da considerare inoltre che saranno quasi certamente pacchetti snappy e quindi con possibilità di accedere “senza autorizzazione” solo a dati/lib/dipendenze con cui arrivano pacchettizzati e ai dati da loro stessi creati, mentre per accedere a dati esterni sarà necessaria l’autorizzazione dell’utente (fa eccezione lo stato dello smartphone per ovvie ragioni di funzionamento, ma è una comunicazione a senso unico regolato dal so, non dall’applicativo ). non si può parlare quindi di spyware.
      ubuntu-touch che io sappia è già “roottato”…devi solo entrare in modalità sviluppatore

      • Fabio

        Ecco, già così è un’altra cosa!
        Grazie della risposta :-)

      • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

        ahhh eccoooo anche perchè 2 software proprietari, potenzialmente invasivi in quanto a privacy (visto che con whatsapp puoi fare chiamate mandare sms foto, video e audio, mentre su dropbox puoi caricare di tutto) integrati dentro ad un sistema operativo open source, non mi piace tanto come cosa….