>
MENU
lesswatts.png

LessWatts: risparmiare energia grazie ad Intel

ofbiz_logo.jpg

Risparmiare grazie ai server Linux

26 settembre 2007 Visualizzazioni: 457 Tecnologia

OLPC: ecco una nuova idea

Alcuni dei laptop destinati ai bambini dei paesi poveri saranno anche destinati ai paesi del Nord America. Infatti, a breve, i residenti nel Canada e negli Stati Uniti potranno comprarne due al prezzo di 400 dollari statunitensi. Uno potranno tenerlo per se e l’altro sarà donato ad un bambino di una nazione in via di sviluppo. Inizialmente non sarà possibile decidere dove andrà il secondo laptop.

logo-olpc.jpg

L’obiettivo di tale iniziativa è quello di coinvolgere altre persone dei paesi ricchi in maniera tale che possano contribuire allo sviluppo del progetto. L’iniziativa partirà il 12 novembre e andrà avanti fino al 26 novembre, quindi sarà limitata a sole due settimane. La produzione di massa dei laptop è prevista per ottobre con le prime unità che saranno spedite ai bambini dei paesi in via di sviluppo nei primi giorni di novembre. Il primo ciclo darà alla luce a 40.000 dispositivi ma la produzione sarà incrementata per venir incontro alla crescente domanda.

olpc.PNG

Si ricordi che il progetto originale prevedeva che ogni laptop sarebbe costato solo 100 dollari ma nel progetto finale il prezzo è arrivato fino a 190. Il costo di 400 dollari per i due laptop di questa iniziativa sarebbe dovuto al costo di spedizione di uno dei due laptop in una località lontana.

Per ulteriori informazioni su OLPC è possibile consultare il wiki ufficiale del progetto.

di Francesco Argese - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail