>
MENU

Rilasciato Compiz 0.8.0

novell-suse

Novell: i licenziamenti interessano anche openSUSE

24 febbraio 2009 Visualizzazioni: 526 Software

Vector Linux 6.0: la release del successo?

Con dieci anni di esperienza alle spalle, la nuova versione della distribuzioni basata su Slackware e orientata al desktop punta a scalare la classifica di gradimento di Distrowatch.


“VectorLinux è una distribuzione di origine canadese derivata da Slackware, per la famiglia di processori X86, caratterizzata da un’interfaccia user friendly (intuitiva e facile da usare) con funzionalità semplificate rispetto alla distro nativa. La caratteristica principale è indubbiamente la sua “leggerezza” e completezza, infatti, essa è in grado di offrire un desktop veloce, anche su macchine non troppo recenti, grazie all’ambiente grafico Xfce che la rende semplice ed intuitiva”. E’ questo quanto si legge della distribuzione su Wikipedia.

In effetti, mai fino ad ora quella che oseremo definire la “versione user-friendly” di Slackware ha avuto il successo che merita. Con la nuova release, la 6.0, gli sviluppatori sono convinti che riusciranno a raggiungerlo, ed in effetti le qualità in termini di prestazioni e semplicità d’uso ci sono e si vedono. La nuova release, nome in codice Voyager, in effetti aggiunge un bel po’ di novità e migliora ciò che era stato fatto di buono già con le precedenti versioni.

image

Ad esempio è da segnalare il nuovo installer grafico che consente agli utenti alle prime armi di installare con semplicità un sistema basato sulla robusta Slackware come unico sistema operativo. In più, sono stati aggiunti nuovi repository e pacchetti, per un totale di circa 1000 pronti per essere utilizzati. Come ambiente desktop ampio spazio al leggerissimo Xfce in versione 4.4.3, con artwork personalizzati che rendono lo stile di VectorLinux davvero unico. In alternativa è possibile utilizzare LXDE. Ma chi non riesce proprio a fare a meno di KDE, può comunque scaricare la versione Deluxe che utilizza la versione 4.2 del celebre ambiente desktop. Ci chiediamo, VectorLinux ce la farà finalmente a portarsi al passo di distribuzioni più blasonate?

Maggiori informazioni sulle note di rilascio ufficiali.

Fonte: OSNews

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • LorGia

    Cit:”Ma chi non riesce proprio a fare a meno di KDE, può comunque scaricare la versione Deluxe che utilizza la versione 4.2 del celebre ambiente desktop”.

    Peccato che la versione Deluxe sia a pagamento o, nella vecchia versione 5.9, Live-CD-Trial.
    Vedi: http://vectorlinux.com/downloads