>
MENU

Anche Chrome avrà le sue estensioni

Il fondatore di MySQL critica la release 5.1

2 dicembre 2008 Visualizzazioni: 594 Software

Ubuntu pensa a Plymouth per portarsi al passo di Fedora

Con Fedora 10 gli sviluppatori Red Hat hanno deciso di sostituire RHGB (Red Hat Graphical Boot) con il nuovissimo Plymouth, capace di garantire prestazioni molto più all’avanguardia in tema di effetti grafici in fase di boot. Presto potrebbe essere anche la volta di Ubuntu.


Plymouth utilizza il Kernel-based Mode-Settings (KMS). In pratica, durante la fase di boot, il sistema invece di utilizzare il server X sfrutta il driver della nostra scheda video. Questo approccio consente di migliorare sensibilmente la vita agli sviluppatori che intendono abbellire con effetti grafici il processo di boot della distribuzione. Stando alle ultime indiscrezioni trapelate in rete, anche Ubuntu potrebbe utilizzare il nuovo approccio sviluppato da Red Hat per le prossime versioni della sua distribuzione.

Delle specifiche pubblicate su Launchpad invitano i vertici della distribuzione sudafricana a considerare l’ipotesi di sostituire USplash con Plymouth. E a quanto pare Canonical è già intenzionata a farlo. Matthew Paul Thomas ha confermato, sulla mailing list degli sviluppatori, che l’argomento Plymouth verrà sicuramente discusso al prossimo Ubuntu Developer Summit di dicembre. Per il momento non resta che attendere.

Siete desiderosi di vedere Plymoth all’opera? Eccovi serviti:

Immagine anteprima YouTube

Fonte: Phoronix

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • elect

    Spettacolo, anche se mi aspettavo molta più “animazione”, ma son sicuro che piano piano ne verranno

  • http://sempreblax.wordpress.com/ bLax

    affascinante….ma non vedo la grande utilità….sia chiaro, non sono un “command-line-boy”, uso molto piacevolmente e produttivamente anche compiz…..ma come molti dicono, c’è altro su cui concentrarsi al momento….e in questo caso concordo..

  • emix

    @bLax: non è che sia la modifica del secolo… in una settimana se vogliono lo integrano.

  • Luca Livraghi

    Non ero tanto fiducioso che sarebbe stato proposto, è un’ottima notizia!

  • illuminato

    Come se fosse essenziale la schermata al boot. Mah.

  • Federico

    E quindi?? Che cosa cambia graficamente da l’avvio di Ubuntu?? In ubuntu c’è la barra che scorre e qui c’è il logo di Fedora che scorre…Non vedo cosa ci sia di tanto innovativo…

  • itjad

    Ma in pratica Plymouth consente di programmare + facilmente le animazioni da visualizzare durante la fase di avvio????

    Oltre a questo, apporta altre migliorie?

    Come già detto, non mi sembra nulla di eclatante……..

  • Fred

    Ma… mi aspettavo di meglio… però è indubbiamente elegante.
    Io ho provato entrambi e secondo me (quindi ammetto di star per dire una boiata enorme) Fedora è un tantino più elegante di Ubuntu che invece ha sempre i soliti colori terra e arancione che dopo un pò stufano.
    Questa integrazione penso renderà leggermente più eleganti entrambi… ma roba da poco.

  • Alessandro

    x Federico
    i plugin sono personalizzabili, forniscono animazioni “fluide” anche complesse e se il KMS è nativamente supportato non ci sono sfarfallii video.

    Si può discutere di quanto sia utile o meno (cioè quanto NON lo sia), ma è questo genere di discorsi che allontana Linux dalle masse: un sistema operativo, oggi, se non è Windows (per la diffusione) deve essere almeno bello, sicuro e possibilmente gratuito (cioè deve colmare le lacune di Windows!).

    Plymouth secondo me è un buon progetto che va nella giusta direzione, peccato solo che il KMS al momento sia pienamente supportato solo da alcuni chip ATI (anche se io l’ho provato sul mio portatile con video intel integrata e funziona senza troppi problemi).

  • yemmi

    lol quanti fanboy di ubuntu nei commenti :)

    che migliroie porta plymounth? velocizza l’avvio della distro enormemente, praticamente non viene caricato il server X durante l’avvio per far comparire una barra che carica, ma viene usato questo plymounth che accorcia i tempi di caricamento enormemente (se volete sapere come fa, andatevi a leggere la documentazione)

    dovete ringraziare anzi l’inserimento di playmonth, così potrete vantarvi che ubuntu si carica piu veloce di winzoz con i vostri amichetti windowsiani :)

    mi fa sorridere come i fanboy dicono che non sia niente di che, ma io direi che se gli sviluppatori di ubuntu hanno deciso di inserirlo anche loro, vuole dire che al contrario di quello che pensate voi, deve risultare davvero utile
    o forse voi vi sentite superiori anche agli svilupaptori delle dsitro?

  • Ant

    Dovrebbero anche sparire i… “flash”… usplash, schermo nero, schermo acceso, schermo nero, gnome… va be non riesco a spiegarmi meglio

  • http://marco.boneff.ch Neff

    Non ho idea di come funzioni Plymouth ma bisogna ammettere che usplash fa abbastanza schifetto. La mia ubuntu a 3/4 di avanzamento della barra di usplash esce dallo splash screen e mi fa vedere tutte le scritte di init…. a questo punto, dico io, è lo stesso mettere uno splash grafico oppure no. Ben venga plymouth se è una soluzione migliore anche se il titolo mi sembra un po’tendenzioso. Non è migliorando la bellezza della schermata di boot che una distro può “stare al passo”…e sarebbe assai fuorviante far passare il messaggio che siccome ubuntu non ha ancora plymouth ormai è stata superata da Fedora. Ubuntu e fedora sono entrambe due ottime distro. Fedora è sicuramente più bleeding edge ma a livello di prestazioni e sostanzialmente identica ad ubuntu. Anzi il fatto che sia così “pionieristica” la rende potenzialmente più instabile rispetto ad ubuntu.

    Questo per motivare le affermazioni e mandare rapidamente a quel paese chi dice che siamo tutti dei fanboy. Io apprezzo quasi tutte le distro linux ma non accetto che si faccia disinformazione ed è per questo che mi ribello ad un certo modo di porre e presentare le notizie.

  • anonimo

    Una volta linux era Citius, Altius, Fortius…. adesso mi senbra si insegua solo il “Figus”… bah. Io sonu uno di quelli che (orrore) parte da riga di comando e lancia la grafica quando gli serve….

  • botero

    Ma se un sistema e’ anche bello non vedo dov’e’ il problema… certo… piu’ codice c’e’ e piu e’ alta la percentuale di possibili bug ma fin’ora linux con compiz non ha fatto altro che attirare maggiori attenzioni. Poi se plymouth dimezza anche i tempi di avvio non mi pare una cosa disprezzabile (anche se credo che l’impatto sul tempo di avvio sia dovuto piu’ ad un ottimizzazione in parallelo della gestione dei servizi e dei processi in fase di boot).

    Eppoi… queste guerre di religione che assomigliano piu’ a protagonismi dogmatici… se vuoi usare il terminale usi il terminale cosi come se sei abituato ad un ambiente grafico userai l’ambiente grafico. Insomma… sei su Gnu/Linux!

  • pepp

    @bLax
    per favore… non ce ne usciamo con le solite cose
    “c’è altro su cui concentrarsi al momento….e in questo caso concordo..”
    esistono delle cose chiamati team
    il team per la grafica si occupa di questo mentre gli altri si occupano di altro

  • asd

    Ottima cosa (anche se io preferisco non utilizzare nessun abbellimento grafico in caricamento visto che rallenta solo l’avvio e non fa visualizzare i messaggi di boot),sicuramente aiutera a diminuire i tempi di caricamento mantenendo comunque il boot grafico!

    Certo che pero voi ubuntisti siete fanatici,nulla tolga a ubuntu che come distro desktop è una delle piu diffuse ma fedora come supporto hardware non ha eguali;poi dopo questa release 10 fedora oltre alla compatibilita ha integrato anche numerose innovazioni,complimenti al team fedora!!!(ricordiamoci che siamo in linux,se una distro introduce innovazioni prima o poi si riflette anche sulle altre)

  • http://www.assistenzapcroma.com Assistenza PC Roma

    Ubuntu non sara mai come Fedora, e Fedora non sara mai Debian.
    Purista allo stato puro.