>
MENU
speedcrunch

Calcolatrice scientifica per Ubuntu

rescatux

Recuperare la password di root con Rescatux

2 novembre 2015 Visualizzazioni: 2004 HowTo

Ubuntu: avviare programmi automaticamente all’avvio

Ecco come far sì che un programma o un comando venga lanciato automaticamente dopo il login ad Ubuntu 15.10 e precedenti.


Vogliamo far sì che un software o un qualsiasi comando venga lanciato automaticamente all’avvio di Ubuntu? La soluzione ai nostri problemi, contrariamente a quanto chi si è affacciato da poco al mondo Linux possa pensare, è abbastanza semplice e immediata. Ed oggi scopriremo come fare.

Spostiamoci nella Dash e da qui digitiamo Applicazioni d’avvio per accedere alle Preferenze delle applicazioni d’avvio. Qui, vengono elencati tutti i software che allo stato attuale vengono già caricati all’apertura del sistema. Se vogliamo aggiungerne una nuova, clicchiamo sul pulsante Aggiungi.

Nella nuova finestra che appare, compiliamo il campo Nome con un identificativo che ci aiuterà in seguito a capire di cosa si tratta (ad esempio il nome del programma stesso). Stessa cosa con il campo Commento. Quello più importante, però, è Comando: è qui che dobbiamo inserire il programma da avviare.

Al termine, confermiamo con Aggiungi e ritorniamo alle Preferenze delle applicazioni d’avvio. Verifichiamo che il nuovo comando sia stato aggiunto e terminiamo con Chiudi. Riavviamo il sistema per rendere operativa la modifica effettuata.

avvio

twittergoogle_pluslinkedinmail