> MENU
asus-apple-macbook-pro

Asustek ha un obiettivo: prendere il posto di Apple

firefox-3-5-beta4-thumb

Arriva la Preview di Firefox 3.5

11 giugno 2009 Visualizzazioni: 1093 Business, Software

Novell pensa ad un App Store

Seguendo l’esempio di Apple e di altri grandi protagonisti del settore mobile, l’azienda che sponsorizza lo sviluppo di openSUSE pensa alle applicazioni da installare con un click per sponsorizzare l’utilizzo del pinguino.

Non è mai stato semplice convincere gli utenti di Windows a passare a GNU/Linux dicendo loro che sul nuovo sistema operativo avrebbero trovato un vero e proprio mare di applicazioni. Ebbene, Novell ha la soluzione per risolvere questo spiacevole inconveniente: creare un App Store. Seguendo l’esempio dell’iPhone, ad esempio, e di altri prodotti mobile, gli utenti potrebbero sentirsi stimolati ad utilizzare un negozio online di applicazioni anche su GNU/Linux, in particolare su openSUSE e Moblin. La differenza con gli altri App Store è però data dal prezzo. Mentre sull’App Store di Apple si paga per scaricare applicazioni, su quello di Novell ovviamente no, in quanto pacchetti open source. E in più, tutte i software saranno a portata di click, dunque facili da installare proprio come le normali applicazioni per Windows. “E’ un nuovo modo di sponsorizzare l’Open Source”, ha dichiarato Holger Dyroff, vice presidente Business Development di Novell. E voi, cosa ne pensate? Un App Store servirà veramente a colmare il divario tra GNU/Linux e Windows o almeno ad avvicinare più utenti al sistema operativo del pinguino?

windows_vs_linux

FONTE: PC Pro UK

ARTICOLI CORRELATI:
- Novell annuncia la versione Suse di Moblin
- Shuttle X270V: in prova il nettop con openSUSE
- HP: notebook professionali con Suse Linux Enterprise Desktop 11
- Novell: Suse sui netbook ARM? No, grazie!
- openSUSE: un rilascio ogni otto mesi

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • p@0

    Uhm… ma quindi cosa cambia dai normali gestori grafici per le applicazioni? Mi pare che le differenze tra un synaptic di ubuntu e un app store siano solo nel prezzo.

  • il puntino sulla i

    vabbe’, sparano cazzate tanto per far parlare di se’… un app store gratis non e’ altro che un repository, solo che fa notizia…

  • aleksander

    Oltre che non cambia niente con i classici gestori, la Novel dovrebbe sapere che Linux Mint questo lo fà da diverso tempo: http://www.linuxmint.com/software/

  • bLax

    poteva andare bene se lo avessero fatto poco dopo l’ascesa di apple store….ora a chi non conosce sembra solo una scopiazzatura, a chi conosce sembra solo roba vecchia (il classico repository)

  • Davide

    Serve solo per raggirare i poveri utenti di winzozz fetecchia.
    Per chi conosce il Pinguino è pasta scotta..