>
MENU
avvio

Ubuntu: avviare programmi automaticamente all’avvio

hostname-ubuntu

Come cambiare l’hostname di Ubuntu

3 novembre 2015 Visualizzazioni: 2538 HowTo

Recuperare la password di root con Rescatux

Vogliamo ripristinare la password di root o di qualsiasi altro utente di una distro Linux? Fra i vari metodi ce n’è uno semplicissimo.


Di distro e metodi che ci permettono di ripristinare un PC ormai in disuso da anni o per i quali si sono persi i dati di login ce ne sono diversi. Oggi, vogliamo puntare i riflettori su Rescatux, una semplice distro Linux che ci permette non solo di resettare le password di tutti gli utenti del sistema (sia Linux che Windows) ma anche di recuperare GRUB e tanto altro ancora.

Ma ritorniamo al nostro obiettivo: recuperare i dati di login dell’utente root (o di qualsiasi altro). Tutto inizia con il download di Rescatux: per effettuarlo, raggiungiamo questa pagina . Al termine del download, non ci resta che masterizzare l’immagine di Rescatux su un supporto vuoto o, in alternativa, creare una pendrive USB avviabile.

Non appena la distro verrà caricata, avviamo il tool Rescapp: da qui, spostiamoci nella sezione Password e clicchiamo su Change GNU/Linux Password. Selezioniamo la partizione nella quale è installato il sistema e proseguiamo con OK.

Appare quindi l’elenco di tutti gli utenti che vengono rilevati. Nel nostro caso, selezioniamo root e continuiamo premendo nuovamente su OK. Ci viene richiesto ora l’inserimento di una nuova password. Dopo averla digitata, terminiamo la procedura con OK. Riavviamo il sistema, rimuoviamo il supporto con Rescatux e verifichiamo che la nuova password di root sia attiva e funzionante.

rescatux

Fonte: HowtoForge

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • fly66

    E la sicurezza di Linux? Non lo dico per polemica: ho installato Linux su un portatile per mio figlio di 13 anni proprio per dargli in mano un sistema più sicuro. Chiaramente l’ho configurato come utente normale. Ma se legge questo articolo e si guadagna la password di root… rimango fregato.

    • Alfonso Parisini

      La sicurezza passa anche attraverso l’educazione e responsabilizzazione, non tramite paletti! Se tuo figlio di 13 anni gira per il web, trova questo articolo e sblocca il pc allora vuol dire che ha del “talento” e va coltivato. Non soppresso!

      • luca

        bellissima risposta…

        • fly66

          Posso essere in parte d’accordo con voi, però non avete risposto alla mia domanda ;-)

          • Antonio Carluccio

            Grazie all’autore per l’articolo.
            A fly66, in merito a suo figlio preciso che per diventare root dovrà cambiare la password, quindi , anche se a posteriori e dopo… lei si accorgererà che non potrà più accedere come root perchè è stata cambiata la password.
            Credo che violare la privacy del pc, navigare senza limitazioni, o far danni sui dati contenuti dello stesso, può farlo semplicemnte usando una qualsiasi versione live di linux.
            Condivido la risposta di “Alfonso Parisini”.

          • SbisĂ  Davide

            Configura la madre che possa fare il boot solo dal disco rigido e la blocchi con una password

          • fly66

            OK! Avevo poche idee ma ben confuse. Ora il quadro della situazione è più chiaro grazie alle risposte “tecniche” di Davide e Antonio, che ringrazio sentitamente.
            Per quanto riguarda le questioni “filosofiche”, la verità, a mio modesto parere, sta sempre nel mezzo: giusto educare i propri figli, ma è anche giusto porre dei limiti, un po’ sì e un po’ no a seconda dei casi. Non si riesce ad essere sempre presenti, a volte ci si fida, a volte si limita anche per aiutarli a non cadere in tentazione. Ci perdiamo spesso anche noi grandi, basta pensare a molte aziende che hanno dovuto vietare l’uso dei social network inserendo delle regole sui loro firewall.

          • Marco Lambrugo

            Se vuoi cripti il disco e nessuno cambia piu’ la password di root. Certo a volte delle backdoor vengono sempre buone. Ultimamente le distribuzioni di linux hanno sempre root disabilitato.

    • Gianmarco Torti

      metti una password nel bios e metti come ultima opzione il boot dal cdrom, così non si avvierà nessun cd di rescue, senza contare che è molto più semplice fa ripartire la distro in single user mode e cosi poter cambiare qualsiasi password, per ovviare a ciò metti anche li la password al tuo boot loader ( grub o lilo).

      • fly66

        Urka! Altra cosa che non sapevo… grazie mille: mi documenterò anche su questo!

        • Gianmarco Torti

          di nulla! Il problema più grande lato sicurezza è avere l’accesso fisico al dispositivo..se tuo figlio arriverà a togliere l’hardisk collegarlo ad un PC fare il mount delle partizioni e da li lanciare un chroot per la modifica della password, allora avrai un ottimo sistemista informatico a casa ;-)

          • Lucap

            E tu sapendo di avere un tizio in genere per casa non gli cripti l’hard disk? =)

    • Simone Picciau

      Beh ma anche senza rescatux, si può bootare un livecd, fare chroot e cambiare le passwords, magari impara a fare pure quello :D