> MENU
f10release

Ubuntu pensa a Plymouth per portarsi al passo di...

songbird_01

Songbird 1.0: e iTunes trema

2 dicembre 2008 Visualizzazioni: 797 Software

Il fondatore di MySQL critica la release 5.1

Da qualche giorno Sun Microsystem ha annunciato la disponibilità della nuova versione “community server” del famoso DBMS opensource MySQL. Sono numerose le nuove funzionalità, certo, ma c’è già chi critica l’operato degli sviluppatori e mette in guardia gli utenti. Chi? Paradossalmente, il fondatore del database stesso.

Tanto per citare qualche nuova funzionalità, la nuova versione di MySQL permette di partizionare tabelle ed indici, monitorare le performance delle query SQL, gestire al meglio XML oppure programmare l’esecuzione di eventi. Malgrado tutto ciò, Michael “Monty” Widenius ha criticato aspramente l’operato degli sviluppatori per quanto riguarda la versione 5.1. Secondo la sua opinione la nuova release non era ancora matura per sbarcare nell’ambito produttivo. Per questo motivo è meglio che gli utenti sappiano che MySQL 5.1 potrebbe mostarsi qualitativamente inferiore alle precedenti release.

Widenius ha anche “dato i numeri”. Attualmente nel prodotto sono ancora presenti ben 20 bug critici che potrebbero portare a crash o a risultati falsati. Oltre a questi ce ne sono almeno altri 300 di piccola o media importanza. Insomma, MySQL 5.1 si appresta a deludere non poco gli utenti sotto il punto di vista delle performance, dell’affidabilità ma soprattutto della qualità. Ha deluso il suo fondatore, figuriamoci utenti e sviluppatori. Peccato.

FONTE: Linux-Magazine

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.pettinix.org Lobotomia

    20 bug sarebero tanti?
    Ci sono distro e software che arrivano alla fase di produzione con centinaia di bug aperti…

  • xan

    vista lo hanno venduto pieno di bug….

    comunque basterà aspettare la 5.1.1……

  • Alessandro

    Il fatto che si spacci per stabile e sicuro un software con molti bug critici noti, benché sia pratica diffusa, resta una cosa assolutamente sbagliata. Se ci sono ragioni di marketing o simili nella diffusione “prematura” di un prodotto, ci sono ragioni altrettanto valide per aspettare e non rischiare di auto-infamarsi una volta che si alzi il polverone sull’immaturità del prodotto. In questi casi è una scelta rischiosa, e un prodotto come Windows Vista (giusto per citare un caso noto a tutti) ne è una prova.

  • qwerty

    Vediamo il link al post del fondatore di MySQL in questione…

    http://monty-says.blogspot.com/2008/11/oops-we-did-it-again-mysql-51-released.html

    Leggetelo tutto, perche’ e’ molto interessante.

    Tra l’altro leggere il post porta alla luce il *vero* motivo per cui Monty ha scritto tutta la sua critica alla nuova release: per migliorarla e soprattutto per mandare un chiaro messaggio ai manager di Sun che di fatto, con le loro scelte sbagliate in fase di sviluppo, hanno fatto abbassare la qualita’ di MySQL. E’ l’appello di un bravo lead developer opensource verso aziende che non riescono ad adattarsi alle esigenze del software open che sviluppano.
    Non sono critiche vuote per screditare MySQL, ma un monito concreto per migliorarlo e gestire meglio le sue risorse per il futuro.

    Non sarebbe male scrivere anche queste cose negli articoli che inserite.

  • asd

    20 bug secondo voi sarebbero pochi?
    non si parla di vista o programmi per utenti,si parla di mysql,un database e quindi un componente CRUCIALE di un server,farlo crashare(e si parla di crash di punto in bianco non di malfunzionamenti)o ancora peggio perdita o corruzione di dati possono essere letali per certe applicazioni!

    non si sta mica parlando di campo minato!

  • dade

    beh 20 GRAVI sono tanti, specie per un server con una diffusione mostruosa come MySQL

  • botero

    Sono indizi che dovrebbero spingerci ad un analisi piu’ accurata sulla capacita’ delle grandi aziende di acquisire e quindi saper gestire progetti aperti come quello di mysql.
    A me pare che piu’ grandi siano le aziende e minore sia l’incisivita’ sullo sviluppo.