>
MENU
cifrato

Come cifrare dati con EncFS

screenkey

Realizzare screencast che mostrano anche i tasti premuti

13 novembre 2015 Visualizzazioni: 544 HowTo

Come cancellare la cronologia del terminale

Tutti i comandi che lanciamo da terminale vengono memorizzati in cronologia. Come ripulirla? Ecco il comando da utilizzare e il file su cui agire.


Coloro i quali usano costantemente il terminale, sanno che viene memorizzata una cronologia dei comandi lanciati, utile a richiamarne qualcuno eseguito magari pochi minuti prima: basta premere le frecce direzionali su e giù per sfogliare tutti i comandi memorizzati in cronologia. Da un lato, dunque, è una funzionalità positiva.

Dall’altro, però, potrebbe dar fastidio a qualcuno, specialmente a quegli utenti che condividono il PC con qualcun altro e che non vogliono far capire che tipologia di comandi sono stati lanciati. C’è un metodo che ci permette di ripulire la cronologia dei comandi su Linux? Ovviamente, la risposta non può che essere positiva, ed oggi scopriremo come fare.

L’intera cronologia dei comandi è memorizzata nel file bash_history presente nella home utente. Editandolo con un qualsiasi editor di testo non formattato (ad esempio Gedit) possiamo cancellare ogni singolo comando memorizzato (uno per ogni riga). Questa procedura è utile nel caso volessimo eliminare solo alcuni dei comandi presenti. Per fare una pulizia totale, invece, possiamo digitare direttamente da terminale il comando:

history -c

Tutto qui: cosa c’è di più semplice e immediato?

Web

Fonte: How-To Geek

twittergoogle_pluslinkedinmail