>
MENU
HANNSpad_people

HANNSpad: in prova il tablet low-cost con Android 2.2

Firefox-logo

Presto Firefox sarà molto più veloce su Android

13 ottobre 2011 Visualizzazioni: 534 Copertina, Software

Addio a Dennis Ritchie, padre di Unix e C

Dopo il lutto che ha colpito il mondo dell’informatica in seguito alla morte di Steve Jobs, a distanza di qualche giorno arriva anche l’addio a Dennis Ritchie.


Stiamo ovviamente parlando di uno dei padri di UNIX insieme a Ken Thompson. Ritchie è stato sicuramente uno dei pionieri dell’informatica moderna, importante anche per la sua influenza su ALTRAN, B, BCPL, C, Multics. Nato a Bronxville, New York, si laureò ad Harvard, e dal 1967 iniziò a lavorare presso i Laboratori Bell, nel loro centro di ricerca informatico; qui sviluppò la prima versione del sistema operativo Unix e scrisse il primo Unix Programmer’s Manual (1971).

Insieme a Brian Kernighan e Ken Thompson sviluppò poi il linguaggio di programmazione C. Con Kernighan scrisse lo “storico” libro Programmare in C (titolo originale: The C Programming Language). Nel 1983 lui e Ken Thompson ricevettero il Premio Turing per il contributo dato allo sviluppo della teoria generica dei sistemi operativi e specialmente per l’implementazione del sistema operativo UNIX. La notizia della sua morta è stata data su Google Plus. Si spegne a 70 anni dopo una lunga malattia. Buon viaggio Dennis!

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.kensan.it Sandro kensan

    Addio Dennis Ritchie.

  • http://www.assistenzapcroma.com Carlo Noccioli

    Addio.
    Questo era un genio.