> MENU
libreoffice-4-1-2

Rilasciato LibreOffice 4.1.2: novità e download

steam-linux

Steam: il 20% dei giochi è compatibile con Linux

7 ottobre 2013 Visualizzazioni: 676 Copertina, Software

Unity 8: sempre più bello e funzionale (con video)

Gli sviluppatori di casa Canonical hanno rilasciato un nuovo aggiornamento per quello che sarà la release 8 dell’interfaccia grafica Unity. Scopriamo in un video cosa c’è di nuovo.

Dopo aver deciso di rimandare l’introduzione di XMir come impostazione predefinita in Ubuntu (leggi, Ubuntu 13.10: passaggio a Xmir rimandato), Canonical è a lavoro su quello che sarà Unity 8, altro esempio lampante che testimonierà l’avvenuta convergenza fra desktop e mobile. Questa volta, gli sviluppatori hanno rilasciato un nuovo aggiornamento che rende di fatto l’interfaccia ancor più bella da guardare e, in un certo senso, anche funzionale.

Il team di Mark Shuttleworth ha ben pensato di introdurre l’effetto coverflow nello scope dedicato alla Musica: si possono scorrere i file disponibili visualizzando direttamente la copertina dell’album. Senza ombra di dubbio una funzionalità che tornerà molto utile sui tablet: e sui PC? Se non di dispone di un monitor touchscreen, forse tutta questa comodità non sarà così evidente (un po’ come accade con Windows 8).

Ma non finisce qui: la nuova versione di Unity arricchisce i campi di ricerca. Ora è possibile trovarne uno praticamente in ogni dove. Funzionalità, questa, che verrà considerata molto utile da quegli utenti che hanno a che fare con migliaia di file differenti, magari organizzati alla meno peggio nell’hard disk.

Se vogliamo mettere alla prova il nuovo Unity 8 possiamo scaricarlo tramite l’Ubuntu Software Center della release 13.10 di Canonical. Non dimentichiamo, però, che al momento si tratta di una versione di test. Desideriamo solo dare un’occhiata alle nuove funzionalità? Guardiamo questo video!

Immagine anteprima YouTube

Fonte: I love Ubuntu

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • mnemosine

    “unity” e “funzionale” in una stessa frase sono un ossimoro. Per quanto mi riguarda, anche “bello” non ci starebbe troppo bene..