>
MENU
hostname-ubuntu

Come cambiare l’hostname di Ubuntu

cifrato

Come cifrare dati con EncFS

11 novembre 2015 Visualizzazioni: 931 HowTo

Come installare Java su Ubuntu

Hai bisogno dell’ambiente di sviluppo o del runtime environment di Java? Ecco come installarlo su qualsiasi release di Ubuntu.


Alcuni software e giochi disponibili per PC sono sviluppati utilizzando il noto linguaggio di programmazione Java. Affinché possano funzionare, quindi, è necessario che sul nostro PC sia installata una recente release del software firmato Oracle. Ubuntu, però, come impostazione predefinita non viene distribuito con Java pre-installato: dunque, è necessario procedere ad un’installazione manuale. Ed oggi scopriremo come fare, correndo in aiuto di quegli utenti che non sono ancora molto pratici del sistema operativo del Pinguino.

Anzitutto, verifichiamo se effettivamente nel nostro sistema non è presente Java. Per farlo, avviamo il terminale e da qui lanciamo il comando:

java -version

Nel caso in cui non venga restituito un risultato positivo, possiamo installarlo in una manciata di comando. Prima di procedere è il caso di aggiornare l’elenco dei pacchetti disponibili, così da installare l’ultima release di Java pacchettizzata. Lanciamo quindi:

sudo apt-get update

Al termine, lanciamo l’installazione di Java semplicemente con:

sudo apt-get install openjdk.8.jdk

Ad installazione conclusa, lanciamo nuovamente il comando java -version e, se tutto è andato per il verso giusto, dovremmo vedere installata l’ultima release di OpenJDK.

java-logo

Fonte: How-to Geek

twittergoogle_pluslinkedinmail