>
MENU
Ubuntu-touch

Meizu: i primi ubuntufonini entro Marzo 2015?

cuboxtv

CuBoxTV: il piccolo cubo con OpenELEC

27 novembre 2014 Visualizzazioni: 1893 Copertina, Hardware, Software

Ubuntu 14.10 batte Mac OS X 10.10!

Il valido team Phoronix ha messo a confronto l’ultima nata in casa Canonical, Ubuntu 14.10, e Mac OS X 10.10 Yosemite. Il risultato? Ubuntu “umilia” il sistema operativo di Apple.


C’è chi sostiene che il sistema operativo della casa di Cupertino sia più performante della distribuzione firmata Canonical, ma non è così. E questo non è di certo un giudizio di parte, ma il risultato di alcuni test effettuati dall’ottima fonte Phoronix. I tester hanno messo alla prova Mac OS X 10.10.1 (così come 10.9.5) contro l’ultima release di Ubuntu disponibile, la 14.10 (che, lo ricordiamo, non è neppure una LTS). Il tutto su una macchina prodotta dalla stessa Apple, ovvero un MacBook Air del 2013.

La macchina è equipaggiata con un processore Intel Core i5 Haswell con una frequenza base di 1.3 GHz e turbo di 2.6 GHz. Accanto a ciò troviamo 4 GB di memoria RAM DDR3 da 1600 Mhz, un disco a stato solido da 120 GB e grafica integrata Intel 5000. Come al solito, i benchmark sono stati eseguiti con la stabilissima e completissima Phoronix Test Suite.

Come si può vedere dai grafici che riportiamo a fondo post, i risultati parlano da soli. La distro di casa Canonical, sotto diversi aspetti, ha stracciato il sistema operativo di Apple, specialmente sui test grafici. Un notevole vantaggio è emerso durante i test con Nexuiz e, seppur Urban Terror abbia prodotto dei risultati leggermente più uniformi fra loro, Ubuntu ha continuato a dominare. Se vogliamo dare un’occhiata ai test completi, raggiungiamo questa pagina.

ubuntu-vs-osx-3 ubuntu-vs-osx-2 ubuntu-vs-osx-1

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • rico

    Non mi sorprende. Ho provato alcune distro, poi mi sono fermato a Ubuntu 14.10. Stabilità e performance da rimanere a bocca aperta: audio e video fluidi, connessione veloce, potente launcher (unity).
    Certo, tutto ciò su un PC con intel i5. Non si può pretendere la stessa cosa su un vecchio pentium… ;-)