> MENU
java-oracle

Installare Java 9 su Ubuntu, Linux Mint e Debian

vlc-ubuntu

Installare l’ultima release di VLC su Ubuntu

2 marzo 2015 Visualizzazioni: 835 HowTo

Testare la scheda video su Linux

Ecco come testare le prestazioni della scheda video installata nel tuo PC su Linux. Il tool è compatibile anche con Windows e Mac OS X.


Vuoi mettere alla prova la tua scheda video? Fortunatamente, su Linux di soluzioni non ne mancano. Il tool di benchmarking, infatti, sono all’ordine del giorno. Ma se sul tuo computer è installato non solo il sistema operativo del Pinguino, ma anche Windows, e vuoi valutare le differenze prestazionali ottenute con i due sistemi “antagonisti”, MadShaders è il software che fa al caso tuo. Si tratta, infatti, di una soluzione multipiattaforma e scritta in Python: ciò vuol dire che può essere eseguito senza troppi problemi su qualsiasi sistema operativo in circolazione, a patto di aver installato Python.

Tutto quello che dobbiamo fare è raggiungere questa pagina e da qui cliccare sul pulsante Download posto in corrispondenza della piattaforma sulla quale vogliamo operare. Nel caso di Linux, MadShaders è disponibile unicamente per sistemi a 64 bit. Avviato il download, passiamo all’installazione di Python (se non è già presente nel sistema). Accediamo al terminale e da qui lanciamo il comando:

sudo apt-get install python-tk

sempre che la distribuzione in uso sia Ubuntu o una sua derivata. Al termine del setup di Python, non ci resta che estrarre in una directory qualsiasi (ad esempio nella home utente) l’archivio di MadShaders. Da terminale, accediamo alla directory nella quale abbiamo estratto l’archivio e lanciamo:

python madshaders.py

Appare quindi l’interfaccia grafica del tool, nella quale selezionare la risoluzione video da utilizzare durante il test (molto dipende dalla risoluzione massima raggiungibile dalla nostra scheda video e dal monitor). Selezioniamo ad esempio 1280×720 e, dall’elenco posto in alto, indichiamo quale tipo di benchmark eseguire (possiamo iniziare con Generator Redux). Clicchiamo su Run benchmark. Al termine, verrà mostrato il punteggio raggiunto. E voi, che risultati avete ottenuto? Fatecelo sapere con un commento!

madshaders

twittergoogle_pluslinkedinmail