>
MENU
firefox-download

Nuovo tema di default e diversi miglioramenti per Firefox

chrome-flash

Google e Adobe: accordo per Flash Player su Chrome...

22 febbraio 2012 Visualizzazioni: 428 Copertina, Mobile, Software

Ubuntu for Android: uno smartphone per usare la distro Canonical

Se una delle vostre fantasie più ricorrenti è quella di provare ad installare Ubuntu sullo smartphone, allora è il caso di dare un’occhiata a “Ubuntu for Android”, il nuovissimo progetto annunciato da Mark Shuttleworth pronto per il debutto ufficiale al Mobile World Congress di Barcellona.


Precisiamo subito che non si tratta di un vero e proprio sistema operativo, anzi sempre assomigliare più ad un’applicazione o un widget, in grado di funzionare “sopra” Android e che vi consente di collegare lo smartphone ad una dock station e utilizzare tutte le principali applicazioni di Ubuntu. Per funzionare, Ubuntu for Android ha però bisogno di almeno uno smartphone dual-core ARM da 1GHz, 2GB di spazio libero sulla memoria, 512MB di RAM e porte HDMI out o micro USB. Nel “pacchetto” sono incluse tutte le principali applicazioni della distribuzione Canonical: il browser Chromium, Thunderbird, il player video VLC, PiTiVi, Ubuntu Music Player e Photo Gallery.

Non manca, inoltre, l’integrazione con l’Ubuntu TV, per chi volesse collegare lo smartphone al proprio televisore. Ma quali sono le principali funzionalità di Ubuntu for Android? Oltre ad una gestione dei contatti unificata, permette di gestire i propri messaggi SMS/MMS e collegarsi ai social network tramite Gwibber.

Immagine anteprima YouTube

“Pensate solo al fatto che grazie ad Ubuntu for Android potrete portarvi dietro solo lo smartphone per accedere ad un computer produttivo con Ubuntu ovunque vogliate”, ha dichiarato in maniera alquanto entusiastica Mark Shuttleworth. Tuttavia, per il momento, il download del nuovo progetto non è disponibile sui canali ufficiali di Ubuntu, visto che almeno inizialmente si proverà a “vendere” l’idea ai produttori di smartphone interessati.

twittergoogle_pluslinkedinmail