>
MENU
github

Git e GitHub su Ubuntu: come si crea un...

ubuntu-laptop

TLP 0.7: l’autonomia del tuo notebook schizza alle stelle!

2 febbraio 2015 Visualizzazioni: 9315 HowTo

Come installare il nuovo LibreOffice 4.4 su Ubuntu

Vuoi mettere alla prova la nuova release della suite d’ufficio preferita dagli utenti del Pinguino? Ecco come installarla su Ubuntu 14.10 e non solo.


Qualche giorno fa, The Document Foundation ha tolto i veli su quella che è LibreOffice 4.4, la nuovissima release della suite d’ufficio numero uno nel mondo Linux, e non solo. Tutte le novità di questo nuovo rilascio le abbiamo già scoperte (leggi, LibreOffice 4.4.0: una valanga di novità!). Senza dubbio alcuno, questa 4.4 non può di certo mancare sui PC di tutti gli utenti, non fosse altro che per il grado di stabilità raggiunto e nuove funzionalità che potrebbero far gola a molti. Ma come installare LibreOffice 4.4 sulle più recenti release di Ubuntu?

Come molti di noi sapranno già, Canonical integra nella sua distro proprio LibreOffice ma, per ovvie ragioni, non si tratta sempre dell’ultima versione disponibile. Ad esempio, in Ubuntu 14.10 troviamo LibreOffice 4.3. Ciò non vuol dire, però, che non sia possibile aggiornare la suite. Già, perché è presente un PPA ufficiale, gestito dunque direttamente dal team di LibreOffice, che ci permette di installare LibreOffice 4.4 in pochi secondi e con una manciata di comandi. Scopriamo come fare.

Avviamo il terminale e da qui lanciamo il comando:

sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/libreoffice-4-4

per aggiungere il repository di cui parlavamo poco fa. Aggiorniamo poi l’elenco dei pacchetti e procediamo all’aggiornamento della suite d’ufficio con:

sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

Cosa c’è di più semplice?

Installare-LibreOffice-4-4

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail