>
MENU
UBN30054-1

Ubuntu Wireless Mouse: Canonical e l’arte di copiare da...

Mozilla-Thunderbird-31-5-0

Mozilla Thunderbird 31.5.0 disponibile al download: cosa c’è di...

26 febbraio 2015 Visualizzazioni: 3096 Hardware, Software

NVIDIA aggiorna i driver proprietari dedicati a Linux

Nuovo supporto per la GTX 960, GTX 965m, Quadro K620M e Quadro K2200M. Scopriamo tutte le novitĂ  assieme al link per procedere subito al download.


Se sul nostro PC, notebook o fisso che sia, è installata una scheda video NVIDIA, oggi c’è una lieta notizia: il noto produttore di schede grafiche ha infatti rilasciato un nuovo aggiornamento per i driver dedicato al Pinguino: siamo di fronte al pacchetto NVIDIA 346.47. Dopotutto, non si può negare che NVIDIA pubblichi con una certa frequenza i suoi driver proprietari anche se, andando indietro nel corso della storia, screzi con Linux ce ne sono stati (eccome!).

Con questo nuovo pacchetto, gli sviluppatori di casa NVIDIA hanno lavorato principalmente sulla risoluzione dei bug presenti nei driver delle schede video già supportate, aggiungendo al tempo stesso il sostegno per alcuni nuovi modelli. Quali? La GTX 960 e la GTX 965m (molto diffusa nelle nuove soluzioni portatili). Al tempo stesso, è stato aggiunto il supporto anche per le schede Quadro K620M e Quadro K2200M.

Come al solito, i driver NVIDIA sono disponibili sia per sistemi a 32 che a 64 bit. Nel primo caso, possiamo procedere al download da questa pagina. Per distribuzioni a 64 bit, invece, clicchiamo qui.

NVIDIA-linux-driver

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Simone Picciau

    Per Optimus? Che si dice?

    • ilcampione

      anche io sono interessato all’evoluzione (ufficiale) del supporto ad Optimus

      • Simone Picciau

        a partire dalla versione 340 i driver Nvidia dovrebbero gestire la grafica ibrida ma ci sono diverse carenze, conviene ancora usare bumblebee

  • CF

    Avendo riscontrato non poche difficoltà nell’aggiornamento, riepilogo sotto come ho proceduto dopo aver letto svariate guide. Spero possa esser utile.

    mettere il driver in HOME

    sudo service lightdm stop

    schermo nero Alt+F1

    login e password

    sudo apt-get remove -purge nvidia*

    sudo apt-get -purge remove xserver-xorg-video-nouveau

    sudo update-grub

    sudo update-initramfs -u

    sudo reboot

    schermo base

    sudo service lightdm stop

    schermo nero Alt+F1

    login e password

    cd ~

    sudo sh NVIDIA*

    Uscirà fuori la schermata dell’installer NVIDIA: non preoccupiamoci se ci da un errore riguardo ad uno script di pre-installazione fallito, proseguiamo. Accettiamo le condizioni di licenza, quando ci chiederà se vogliamo installare i driver via dkms e se vogliamo installare le librerie a 32-bit (necessarie per Steam) diamo risposta affermativa premendo su Yes, dopodichè verrà installato il driver. Ci chiederà se vogliamo aggiornare la configurazione di X con nvidia-xconfig, diamo risposta affermativa. Una volta finito, usciamo dall’installer.

    sudo update-grub

    sudo update-initramfs -u

    sudo reboot