>
MENU
plasmakde

KDE alla conquista di MeeGo: ecco il video

ubuntu1004

Ubuntu 10.04 potrebbe slittare di qualche ora/giorno [Aggiornamento: Rilasciata!]

29 aprile 2010 Visualizzazioni: 580 Business, Software

Ubuntu 10.04 vi sorprenderà, parola di Canonical

Il nuovo Chief Operating Officer Canonical, Matt Asay, ha usato toni abbastanza entusiastici per promuovere l’ultimo rilascio della celebre distribuzione basata su Debian.


Nonostante il rilascio finale sia atteso entro le prossime ore, nei giorni scorsi abbiamo dato già ampio spazio a tutto ciò che un utente affezionato - e non - alla distribuzione GNU/Linux più utilizzata al mondo dovrebbe aspettarsi dalla release 10.04, nome in codice Lucid Lynx. A pompare ulteriormente il nuovo rilascio ci ha pensato Matt Asay, fresco di nomina a Chief Operating Officer di Canonical e blogger abbastanza conosciuto nell’universo opensource. “Ubuntu 10.04 vi conquisterà. Se non subito, scommetto entro massimo sei o dodici mesi“, ha dichiarato Asay. “Vi garantisco che rimarrete impressionati dal nuovo rilascio e credo che grazie a quest’ultimo Ubuntu possa essere considerato il miglior sistema operativo oggi disponibile sul mercato. Forse non riusciremo subito a conquistare i nuovi utenti ma sicuramente impressioneremo quelli affezionati a Mac e Windows”. A prescindere da questo spot pubblicitario pre-rilascio, la nostra opinione su Ubuntu 10.04 l’abbiamo scritta su questa approfondita screenshot review. Ora la parola passa agli utenti.


FONTE: The Register

ARTICOLI CORRELATI:
- Ubuntu 10.04: screenshot review di tutte le novità
- Ubuntu 10.04: upgrade con un click!
- Ubuntu 10.04 avrà 15 nuovi sfondi, scaricali subito!
- Ubuntu 10.04, uno script ci aiuta a migliorarlo

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Claudio

    Beh….io seguo lo sviluppo di Lucid dalle prime alpha, cercando anche di contribuire come beta tester. Ora, avendo eseguito tutti gli aggiornamenti ed essendo ad un solo giorno dalla data di rilascio, posso quasi permettermi di dare il mio giudizio. E, suono di tamburi, devo ammettere che Lucid sembra nascere sotto una buona stella a differenza di Karmic. Le prestazioni di sistema sono molto buone e dimostra di essere decisamente stabile. Le novità non sono tantissime ma riescono a fare in modo di avere tra le mani un sistema abbastanza completo sotto ogni aspetto. Vedremo se nei prossimi 6-12 mesi, come sostiene Matt, le cose miglioreranno ulteriormente. A mio parere succederà quando Android rientrerà nel kernel apportando i suoi numerosi componenti driver e non solo. Chi vivrà vedrà…..comunque sia, se non si era capito, il mio giudizio su Lucid rimane più che buono. Istallatelo tranquillamente!

  • L1

    da utilizzatore di alfa (e pure di beta) devo dire che questa esperienza e’ entusiasmante. ovviamente non mancano i problemi, che restano a mio modo di vedere circoscritti e risolti con buona prontezza dalla comunita’. le discussioni si basano piu’ che altro su aspetti estetici e soggettivi, quindi ci stanno tranquillamente. essere parte della comunita’ ubuntu e’ stata una svolta definitiva. per inciso, aver imparato ad usare linux con ubuntu mi ha consentito, ieri, di scaricare e provare pclinux (presentato su tuxjournal) ed apprezzarne le qualita’.
    lunga vita ad ubuntu.

  • Simone

    Bravo Matt,
    anche se non concordo assolutamente col “miglior sistema operativo oggi disponibile sul mercato” :-)

  • vac

    Io ho la ver 9.04
    Quando faccio gli aggiornamenti mi si rovina il driver grafico e non si avvia più in modalita’ grafica (ri-installo il driver e riparte)
    Inoltre, Firefox Thunderbird, O.Office, ed altri software sono indietro di anni.
    Se installo Firefox non mi va più flash (e non riesco a ri-installarlo)
    -
    Saranno risolti questi problemi?

    • Giovannino

      Io sono in trepidante attesa…. Backup dati (fwbackup) formattazione e installazione… come del resto faccio da sempre sia con OS microsoft che Linux.

      E il mio portatilino di quasi 7 anni fà riprende vita a ogni nuova release Ubuntu :)

    • Mauro

      Firefox è uno dei browser più avanzati che esistano, se hai dei porblemi come quelli che descrivi ti consiglierei di controllare la compatibilità hardware ed al massimo riinstallare tutto da zero (un po’ come si fa con windows) questo perché probabilmente durante qualche aggiornamento ti si sarà rovinato qualche cosa in modo irreparabile.

      Senza contare che se hai tutti questi problemi come mai non sei ancora passato alla versione 9.10? Ovviamente tra un paio di giorni ti consiglierei di installare la 10.04, però mi sembra strano che uno con tutti questi problemi mantenga il tutto per un anno.
      boooo

    • jacl

      Sui problemi di driver non dico nulla…

      Riguardo a OpenOffice e a Firefox non uso quelli della repository, li scarico direttamente dai rispettivi siti e li installo. In entrambi i casi la procedura è semplice… probabilmente mi perdo qualche integrazione avanzata ma per il resto non ho mai problemi (e ho il sw aggiornato).

    • max

      VAC
      Se dici che FF è indietro c’è qualcosa che non va. M;olte funzionalita di IE 6 sono state scopiazzate da Firefox!
      OOO ha sempre funzionato bene. Se mi divci che si avvia lentamente hai ragione (se non lo precarichi come fa Office). Se dici che è indietro mi vien da ridere…

  • Orestolo

    Dopo aver provato Lucid beta 2 sul mio PC mi ritrovo soddisfatto, la correzione dei bachi in cui sono incappato si è risolta nel giro di pochi giorni, il nuovo look grafico non mi fa impazzire ma si può cambiare tranquillamente, la stabilità invece è Ok. Anche io come L1 sono passato definitivamente a Linux grazie ad Ubuntu (8.04).

  • http://ealmuno.altervista.org/ morocarlo

    sempre peggio… ora bug dell’ultimo minuto al bot… meglio che si nascondano sotto un metro di terra…
    Linux perde, questo forse è un buon segnale secondo voi? Ormai ha vita breve… la gente lo prova ma si allontana, questo dicono le statistiche…
    forse per server o per android continuerà ad esistere, ma meglio che lasci stare i desktop

    • Simone
    • io

      caro lamerazzo da due soldi, ecco il segreto: ubuntu != linux

    • alessandro

      Ma il bug è nella beta? O nella RC?
      Perché prima di criticare bisognerebbe vedere come si comporta la versione definitiva.
      Inoltre, quanti sono i BUG di windows per i quali occorre aspettare mesi per la risoluzione? Avete presente vista?????

      Non voglio nemmeno citare il discorso “prezzo” perché qui linux si pone come concorrente e quindi deve essere efficace, però nemmeno windows (e mac, seppure con minore incidenza) è esente da bachi (anzi…).
      Io ho installato la 9.10 e va benissimo, molto più veloce di windows xp (su un pc di 3 anni fa). Ora aspetto solo di installare la 10.04.

      Ormai per me windows è solo su virtualbox esclusivamente per applicazioni specifiche molto particolari…

  • Marco

    Funziona tutto perfettamente per me. Questa versione di Ubuntu è praticamente perfetta, molto veloce anche

  • Simone

    La usa da due settimane e mi sa che è la migliore versione di sempre.
    Il tempo di boot del mio portatile è sceso da 1 minuto e 13 a 18 secondi.

  • flux

    ce l’ho dalla beta 2… nessunissimo prblema, ora i driver radeonhd mi riconoscono la scheda e supportano l’accelerazione 3d, il consumo di ram mi è sceso a 220mb a regime, i tempi di boot da 1’47” a 38” (ed ho un computer abbastanza datato)… che dire, praticamente perfetta

    ps. e mi piace anche il viola

  • http://massimosconvolto.wordpress.com Prof. Massimo Sconvolto

    Ubuntu mi sorprenderà e mi conquisterà quando le schede wireless con chipset TI ACX111, il modem adsl Dataway USB, e altro hardware saranno utilizzabili out of the box.
    Ovvero MAI!
    C’è molto meglio in giro per gli utonti che non Ubuntu anche se con utonto ci fa’ quasi rima.

    • Ubunto

      Caro Prof. non è colpa di Ubuntu se lei usa hardware vetusto.
      Piuttosto acquisti un modem ADSL decente, con i cavi ethernet per la comunicazione verso il PC, e vedrà che - ubuntu o no - il suo sistema godrà di immediati vantaggi prestazionali.

      Ovviamente si ricordi di rimuovere quella schifezza di drivers che deve utilizzare per connettere il PC al modem ogni volta che accende windows. ;)

      • http://massimosconvolto.wordpress.com Prof. Massimo Sconvolto

        Ubuntu non alberga sul mio pc da almeno otto anni.
        Un cliente mi ha chiesto di recuperargli un vecchio portatile del 2001 per la navigazione internet.
        Aveva già quel vecchio modem alice e così con un vecchio Toshiba con 256 MB di ram e PCLinuxos che ha immediatamente reso funzionante il modem usb va’ in rete tranquillo.
        Ci sono distribuzioni molto migliori di Ubuntu e ci sono persone che non possono permettersi grandi spese.
        Io aiuto quelle persone Ubuntu no!

        • Ubunto

          Ad ogni modo, qualunque sia il S.O., farebbe un valido investimento a rimuovere il modem USB se può utilizzare una scheda di rete.
          Sia perché con un modem moderno è il dispositivo ad occuparsi della connessione e lo fa in modo del tutto autonomo dalla piattaforma servita, ma anche nella prospettiva di un futuro acquisto (di pc).

          Ci sono distribuzioni molto migliori di Ubuntu, ed altre molto peggiori, così come ci sono distro molto più leggere di PCLinuxOS. Ed è anche un fatto entusiasmante che Linux permetta di recuperare harwdare antiquati riportandoli alla piena efficenza.

          Tuttavia spesso si rischia confondere questo pregio con un limite o come la principale caratteristica, per cui “sul pc vecchio che va lentissimo ci mettiamo Linux” (e se mancano i drivers o le prestazioni restano schifose la colpa sarà di questo sistema da cantinari emarginati), mentre “per il pc nuovo fiammante mettiamo windows” o peggio ancora “compriamo un Mac”.
          A questo modo di vedere le cose era rivolto il mio precedente commento, avverso all’idea - sbagliata - che relega Linux ad un SO di serie B, per pc vecchi e con poche risorse.

          Il mio Ubuntu Linux gira su un hardware che potrebbe mangiarsi per colazione 2 o 3 Vista alla volta e ne vado fiero. Potrei sostituirlo con una Fedora o OpenSuse… o una Debian liscia, quello che conta è che sia linux. ;)

          • http://massimosconvolto.wordpress.com Prof. Massimo Sconvolto

            Magari potrei fare funzionare quelle periferiche anche con Ubuntu vista la mia esperienza ma chi me lo fa fare di sbattermi e lavorare ore quando con altre distro ho tutto funzionante out of the box.
            Io questo ragionamento lo faccio perchè ormai sono anni che configuro periferiche e onestamente sono stanco l’utente windows lo fa perchè con qualche dischetto tutto funziona e si aspetta che tutto funzioni anche con GNU/Linux e quando sbatte contro distro come Ubuntu torna di volata tra le braccia di Microsoft.
            Se Shuttleworth vuole che Ubuntu diventi universale ha bisogno di un po’ più di umiltà e di prendere lezione da quelli di Pclinuxos su come va’ veramente fatta una distribuzione realmente per tutti.

          • Ubunto

            Professore, perché non ci mette windows vista sul pc del suo amico?
            Scommettiamo che il pc nemmeno parte?

          • http://massimosconvolto.wordpress.com Prof. Massimo Sconvolto

            Caro Ubunto per tua conoscenza ci ho messo pclinuxos con lxde e funziona perfettamente modem adsl usb compreso.

          • Ubunto

            Installazione del modem:
            http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem/Adsl/EciAdsl

            Sono 4 righe e decine di persone sul forum confermano il funzionamento.

            Per il resto onore a PcLinuxOS che da quel che lei dice li installa di default.

            Il riferimento a Vista è dovuto al fatto che Vista non supporta quella periferica. Pertanto “l’utente che poi torna a windows”, se dovesse installare un S.O. attuale, come Vista o Seven si aggancerebbe al tram.

            Pensi un po’, i drivers ufficiali di quel prodotto funzionano solo per mac e win ma se si vuole usare un win tutto nuovo non c’è supporto.

    • Zoff

      È una questione di scelta etica.

      Ubuntu appena installato è corredato di tutto ciò che di open è disponibile.
      Se servono driver proprietari (di ogni tipo: video, wifi, ethernet, usb) questi vengono proposti tramite il gestore driver o nei casi più “sfortunati” sono comunque disponibili nei repo e installabili e configurabili con pochi click/comandi.

      In questo caso i driver mancano nei repo è vero ma se nessuno apre un bug su launchpad per dirlo difficilmente canonical si interesserà di includere driver decrepiti. Il bello di linux è che se le cose non ci stanno bene abbiamo possibilità di dire la nostra. Su win con calvolo, hanno solo la fortuna che ognu produttore lavoro al loro servizio producendo driver appositi ma che devi scaricarti a parte o trovare nel CD e installare.

      Se si ha fiducia in GNU/Linux si cerca di contribuire. Ubuntu è quello che, grazie a Mark, sta cercando di fare la differenza. Ha smesso di crogiolarsi nella sua isoletta elitaria e sta camminando verso l’utonto pur rimanendo legato alle ideologie open (vedi i driver).

      È chiaro che distribuzioni come PCLinuxos, o Sabayon (enormemente piu’ pesante), etc… Ti danno qualcosa di funzionante out of the box ma non hanno minimamente l’integrazione DE-sistema che ha ubuntu, il legame mancante che secondo me scoraggia l’utente medio.

      Non ritengo che Ubuntu sia perfetto ma sostengo che sia il modo migliore per far vedere che non esiste solo Win.

      • Simone

        Curiosità: che sarebbe questa integrazione DE-sistema che PCLinuxOS non avrebbe minimamente e che invece in ubuntu sarebbe perfetta?

  • christian m

    e’ sempre la solita interfaccia cartonata che fa pena.

  • Francesco

    Da circa 2 anni sono rimasto impressionato dalle qualità Ubuntu, ma ho potuto constatare anche molti difetti. Non posso quindi rinunciare a Windows. Non sto parlando di problemi d’interfacciamento col mondo MS, ma proprio di gestione applicativi. In particolare, con Open Office non posso fare quello che faccio con MSOffice che - mi spiace dirlo - è più performante e completo di OO.
    Da quando ho installato Lucid, inoltre, ho quotidianamente problemi di compatibilità con la scheda nVidia. Le ho private tutte da python, a xorg al driver proprietario… I problemi li avevo già con Karmic, ma ora sono anche peggio.
    Purtroppo, non ci siamo…