> MENU
start-center-ooo-30

Speciale TuxJournal: anteprima di OpenOffice.org 3.0

ut3-linux

Unreal Tournament 3 sta per sbarcare su Linux

17 settembre 2008 Visualizzazioni: 795 Software

Chrome, Chromium e il contributo nascosto di Microsoft

Dopo il lancio della prima beta di Chrome, Google ha ammesso che il suo browser deve molto ai più noti progetti Open Source; Firefox e Webkit su tutti. Nei ringraziamenti, però, ha forse dimenticato di ringraziare anche Microsoft?

Scavando attraverso il codice sorgente, Scott Hanselman, importante programmatore Microsoft, ha scoperto che il browser utilizza la Windows Template Library, un pezzo di codice di proprietà della casa di Redmond. Questo software costruisce un’interfaccia utente stile Windows e permette al software di essere impiegato su più sistemi operativi.

Sembra che Microsoft abbia dichiarato in un forum secondario che “l’interfaccia è priva di documentazione e non supportata” e che “la WTL era destinata inizialmente solo all’uso da parte di Microsoft”. Google ha però ribadito che è riuscita ad ottenere il codice sorgente di Windows Template Library “smontando” il codice sorgente di Windows Vista.

Voltiamo pagina. Grande attesa ruota attorno al rilascio di Chrome su sistemi operativi diversi da Windows; è stato già affermato che entro qualche mese la versione beta di Chrome sbarcherà anche su piattaforme Linux e Mac. Nel mentre l’utente emarginato dalla scelta di Google può testare l’innovativo browser?

Certo, ci pensa Codeweavers. Nel sito ufficiale racconta come è nata l’idea che ha portato alla creazione di Chromium, applicazione che installa, tramite un semplice pacchetto, Chrome sui principali sistemi operativi, escluso Windows ovviamente.

“Dopo aver partorito l’idea, durante una riunione dei membri di Codeweavers, abbiamo sviluppato il progetto nel minor tempo possibile. Nel procedere con la costruzione sono sorti problemi con i siti https e l’accesso a Gmail; si è dovuto quindi procedere alla creazione di una nuova DLL compatibile con Wine. Tutto ciò è stato partorito da Hans Leiddeker, che si è da poco aggiunto allo staff”.

Complimenti vivissimi, quindi, al gruppo di lavoro di Codeweavers che in soli 11 giorni ha creato dal nulla la possibilità di utilizzare il browser di Google su qualsiasi piattaforma.

FONTI: Codeweavers & Theinquirer

di Gianluca Varrazzo - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail

Tags: , ,

  • Marco

    ““smontando” il codice sorgente di Windows Vista” cioe`?

  • http://www.tuxjournal.net gianluca.varrazzo

    @ Marco: Ovvero isolando solo quella parte che a loro interessava. In parole povere, scorrendo il codice hanno trovato ciò che serviva e lo hanno implementato nel codice sorgente del browser. Tutto qui :)

  • trallallero_trallallà

    Ma è legale?

  • Marco

    @gianluca varrazzo

    1) se google ha il codice sorgente di Vista, e` uno scoop

    2) se google ha decompilato Vista senza autorizzazione, mi pare sia illegale e dovrebbe essere vietato pure dall’EULA

    si puo avere le fonti delle notizie di questo articolo? sembra carente dal punto di vista tecnico

    grazie

  • Marco

    ok, viste :D

    non e` proprio il sorgente di Windows Vista, e non e` stato “smontato”, ma hanno scaricato le librerie da SourceForge per quell’interfaccia e dato che non erano documentate, hanno disassemblato il codice di Vista… detta come nell’articolo sembrava che avessero accesso al codice sorgente!

    ciao!

  • http://www.tuxjournal.net gianluca.varrazzo

    @ Marco: In effetti può trarre in inganno. Giusta la tua precisione.

  • Paolo

    Mi sembra che l’articolo sia molto debole dal punto di vista tecnico!!! Dateci la documentazione da cui avete “dedotto” queste belle cose.. altrimenti siamo alla solita “sparata” di tante altre testate pseudo-informatiche che a volte non sanno neanche di che parlano!
    “smontando” il codice sorgente di Windows Vista” fa rotolare dalle risate!
    1) Se è sorgente che devi smontare!??!?
    2) Google ha il sorgente di Vista?!?! Ah Ah ah .. scusate…
    3) Visto quello che precisa Marco, questo articolo è inutile e fazioso.

  • http://www.tuxjournal.net gianluca.varrazzo

    @ Paolo: Un commento così importante richiede certo una concentrazione talmente alta che non hai notato che sono segnalate le fonti da cui è stato tratto l’articolo. Inoltre credo che il significato di alcune parole non ti siano tanto chiare; controlla il tuo dizionario.