> MENU
timeshift-0

TimeShift: ripristinare Ubuntu in pochi clic

whatsapp-linux

WhatsApp disponibile anche su Linux. Ma solo con Chrome...

21 gennaio 2015 Visualizzazioni: 1473 HowTo

Albert: il launcher leggero e perfetto per ogni ambiente desktop

Si chiama Albert ed è una “nuova” soluzione per rendere più appetibile il tuo desktop. Ecco quali sono i suoi punti di forza e come installarlo sulla tua distro preferita.


Su Linux sono disponibili launcher per tutte le esigenze. Ma alcune volte, sono strettamente correlati all’ambiente desktop che abbiamo scelto di utilizzare. Dunque, se siamo particolarmente affezionati alla Dash, ad esempio, non abbiamo alternativa all’adozione di Unity. Ma, c’è una soluzione relativamente nuova compatibile con qualsiasi ambiente desktop e che al tempo stesso dimostra di essere estremamente leggera: Albert.

Scritto in C++ e basato su QT5, Albert offre la possibilità di eseguire le applicazioni installate nel sistema, visualizzare l’elenco dei file aperti, elencare i segnalibri di Chrome o Firefox, calcolare espressioni matematiche ed effettuare ricerche sul Web. Inoltre, offre degli hotkey configurabili dall’utente e può essere personalizzato scegliendo 3 differenti temi grafici.

Allo stato attuale, Albert si trova ancora in fase Alpha: dunque, non spaventiamoci se notiamo qualche bug di troppo ma limitiamoci a saggiare le potenzialità di questo nuovo launcher. Se vogliamo metterlo alla prova sulle più recenti release di Ubuntu, possiamo utilizzare un comodo PPA. Avviamo il terminale e da qui lanciamo i comandi:

sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt-get update
sudo apt-get install albert

albert

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://profile.e-ware.org/ Francesco Scapigliato

    Somiglia tanto, concettualmente parlando, al launcher di gnome3. Molto carino per gli altri ambienti.

  • rico

    Utile, leggero e funzionale. Gli ho assegnato per il lancio la combinazione CTRL+<, tasti vicini che trovo a memoria. Forse l'unica cosetta che mancava a Linux Mint.