> MENU
plank

Plank: la dock bella e veloce

clipgrab-youtube-downloader

Scaricare video da YouTube? Su Ubuntu ci pensa ClipGrab

12 gennaio 2015 Visualizzazioni: 2466 HowTo

Telegram: installalo anche su Ubuntu!

Vuoi continuare a scambiare messaggi con tutti i tuoi contatti anche quando sei al PC? Ecco come installare il client di Telegram anche sulle più recenti release della distro firmata Canonical.


WhatsApp non è di certo l’unica applicazione che ci permette di scambiare gratuitamente messaggi, foto e note vocali con i nostri amici. Accanto ad essa, infatti, ci sono una miriade di alternative definite talune volte ancor più veloci e sicure (anche se, recentemente, gli sviluppatori di WhatsApp hanno comunicato di aver introdotto un nuovo sistema di crittografia dei messaggi). Sta di fatto che, proprio per incrementare il livello di sicurezza, negli ultimi mesi molti utenti hanno deciso di migrare a Telegram, proprio una di quelle app alternative a WhatsApp.

Allo stato attuale sono presenti i client ufficiali per tutte le piattaforme mobile (Android, iOS e Windows Phone), così come non mancano soluzioni che ci permettono di utilizzare Telegram anche su desktop. Sia Windows che Mac OS X e Linux dispongono di una versione di Telegram che funziona anche abbastanza bene. Telegram per PC supporta la visualizzazione di notifiche direttamente sul desktop, la possibilità di inviare emoticons, ricevere e spedire foto e documenti generici o aggiungere nuovi contatti. Per ora, non è ancora possibile inviare messaggi vocali ma semplicemente ascoltare quelli in arrivo.

Peccato solo che gli sviluppatori di Telegram non abbiamo rilasciato un pacchetto già pronto per Ubuntu (e tutte le sue derivate) in modo da semplificare l’installazione agli utenti della distro firmata Canonical. Per fortuna, però, uno sviluppatore indipendente ha creato un comodo PPA che ci consente di installare Telegram per PC in pochi secondi. La procedura funziona con le più recenti release di Ubuntu e di Linux Mint. Avviamo il terminale e da qui aggiungiamo il PPA in questione con:

sudo add-apt-repository ppa:atareao/telegram

Aggiorniamo poi l’elenco dei pacchetti e procediamo al setup del software:

sudo apt-get update
sudo apt-get install telegram

telegram-desktop-ubuntu

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail