>
MENU
blackbox

Ecco quali sono gli ambienti desktop più leggeri!

EuroTruckSimulator2

Euro Truck Simulator 2 presto su Steam per Linux

25 aprile 2013 Visualizzazioni: 787 Copertina, HowTo

Rilasciato Ubuntu 13.04: le novità in 10 screenshot

Poche ore fa Canonical ha rilasciato la release definitiva del nuovo Ubuntu 13.04. Noi abbiamo deciso di metterla subito alla prova. Scopriamo tutte le novità e il link per procedere subito al download.


Eccoci qui, puntuali come un orologio svizzero, a presentare tutto il nuovo di Ubuntu 13.04 che questa volta Canonical ha voluto battezzare con il nome in codice di Raring Ringtail. Il team di Mark Shuttleworth ha fatto di tutto per alleggerire l’interfaccia Unity che ora, nella sua settima versione, richiede meno risorse e introduce delle piccole migliorie estetiche che rendono ancor più elegante l’ambiente desktop.

Gli sviluppatori hanno raggiunto il loro scopo? Un po’ sì e un po’ no. Già, perché seppur Unity risulti ora realmente più leggero, si potrebbe far ancor di più, specialmente se si tengono in considerazione i veri obiettivi di Canonical: portare Ubuntu anche su smartphone e tablet. Alla luce di ciò, pensiamo (o per lo meno speriamo) che i veri passi da gigante verranno fatti in Unity Next, attesa fra qualche mese.

Unity a parte, Ubuntu 13.04 è equipaggiato con il nuovo kernel Linux 3.8.5 che migliora il supporto alle architetture ARM: ancora una volta Canonical dimostra di aver ben chiaro i propri obiettivi, guardando già in avanti, verso Ubuntu Touch.

Come al solito, aggiornato anche il comparto software, LibreOffice in primis, che si mostra ora nella sua release 4 consentendoci di personalizzare l’estetica della nostra suite d’ufficio preferita (leggi, LibreOffice 4: la suite perfetta per l’ufficio). E poi c’è Mozilla Firefox 20.0. Novità anche per Ubuntu One, il servizio di cloud storage firmato Canonical. Ubuntu 13.04 include il solito client ma un nuovo applet che consente di attivare o disattivare la sincronizzazione in maniera ancor più rapida e funzionale.

Come abbiamo già ampiamente discusso nei giorni precedenti, quelli di Canonical hanno deciso di supportare ufficialmente il progetto Ubuntu GNOME, molto probabilmente per soddisfare le esigenze di chi Unity non riesce proprio a digerirlo (leggi, Odi Unity? Passa a Ubuntu GNOME!). Al tempo stesso, ha deciso di dire addio a Wubi, il tool che consente agli utenti Windows di installare Ubuntu come se fosse una normale applicazione: ciò a causa di un problema di compatibilità con il nuovo Windows 8 (leggi, Ubuntu 13.04: addio a Wubi?). Ciononostante, con l’installer predefinito della distro di Canonical anche l’utente meno esperto riuscirà a creare in pochi minuti un perfetto sistema dual boot.

E ora, un po’ di sano (si fa per dire) gossip. Unity 7 introduce un nuovo set di icone, inclusa quella dedicata alla Dash. Fino a pochi giorni fa, il logo ad essa dedicato, mostrava una spirale in senso antiorario. Dopo numerose critiche, i designer Canonical hanno invertito il senso di rotazione. Ciò per evitare che a qualche utente venissero in mente simboli celtici. E c’è chi si chiede: “fossero questi i problemi di Ubuntu!”.

Chiunque volesse mettere alla prova Ubuntu 13.04 può scaricarlo direttamente dal sito Web del progetto. Chiunque provenga da Ubuntu 12.10 e 12.04 può seguire la nostra guida per l’upgrade all’ultima versione disponibile del sistema operativo libero.

Ecco 10 screenshot che ci mostrano tutto il nuovo della distro firmata Canonical.

didascalia.

La barra laterale di Unity introduce un nuovo set di icone, dal design più moderno e gradevole all’occhio.

didascalia.

Accedendo alla Dash e spostandoci sulla lens Video, possiamo visualizzare contenuti multimediali in arrivo dal Web. La funzionalità è comunque disattivabile.

didascalia.

Come al solito, quelli di Canonical hanno introdotto nuovi wallpaper. Sempre dalla finestra Aspetto è possibile variare la dimensione delle icone presenti sul Launcher.

didascalia.

Novità estetiche anche nel file manager di Ubuntu 13.04 che mostra ora nuove icone dedicate alla visualizzazione per elenco o su griglia dei file contenuti in una qualsiasi directory.

didascalia.

Dopo aver configurato un account Ubuntu One, nella barra superiore di Ubuntu 13.04 appare l’applet per la gestione della nostra nuvola virtuale. Con lo switcher On/Off possiamo attivare o disattivare la sincronizzazione automatica dei file.

didascalia.

Se vogliamo disattivare i risultati di ricerca in arrivo dal Web (inclusi quelli di Amazon) accediamo alle Impostazioni di sistema e spostiamoci in Privacy. Da qui, ci basta cliccare su Off in corrispondenza di Includere i risultati da ricerche online.

didascalia.

Di default, il selettore dello spazio di lavoro è disabilitato. Se vogliamo utilizzare più di un desktop, raggiungiamo Aspetto (da Impostazioni di sistema) e dal tab Comportamento, attiviamo l’opzione Abilita spazi di lavoro.

didascalia.

I designer di Canonical hanno pensato di introdurre una nuova finestra dedicata allo spegnimento o riavvio del sistema che mostra ora un’elegante trasparenza.

didascalia.

Sul comparto software, Ubuntu 13.04 include la nuova release 4.0.2.2 della suite d’ufficio LibreOffice.

didascalia.

La navigazione Web è affidata come al solito a Mozilla Firefox, questa volta nella sua versione 20.0.

 

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Stefano

    Sono rimasto un pò deluso per quanto riguarda ubuntu 13.04. sul mio desktop HP non si riesce ad installare il driver video Nvidia e neppure la scheda di rete per la connessione un vero peccato.. :(:(

    • ziopeppino

      Non è una novità che coi driver si debba sbattere un po’…

  • giuseppe

    aspetto mint 15, unity non riesco proprio ad utilizzarlo

  • Gabrio

    giuseppe guarda che c’è la versione gnome… io sono sinceramente entusiasta… velocissimo e ottimo sotto tutti i punti di vista

  • http://www.facebook.com/info.marcoaurelio Marco Aurelio Olivetti

    ..hemm ..non mi aggredite, please ;) ..da neo “Ubunter” (passato da Seven 2 giorni fa, con soddisfazione) ..NON riesco a “vedere” (dagli screenshot ..ed anche “in rete”) differenze con la distro 12.04 lts che ho. Unica eccezione la “schermata” di spegnimento. Il resto e’ identico. Devo aggiungere che ho scaricato la 12.04 3 giorni fa e che ho fatto tutti gli aggiornamenti possibili.
    Rimane il fatto che grafica e comportamenti (forse non posso ridimensionare le icone, dopo controllo) sono IDENTICI.
    Perplesso sono (Joda mode: on)