>
MENU
yum

YUM: guida pratica all’uso

blackbox

Ecco quali sono gli ambienti desktop più leggeri!

23 aprile 2013 Visualizzazioni: 2072 HowTo

Ubuntu 13.04: aggiornamento da 12.10 e 12.04

Se sul nostro PC abbiamo già installato Ubuntu 12.10 o il precedente 12.04, possiamo passare al nuovo 13.04 in maniera semplice e veloce. Ecco come fare.


Poche ore ci separano dal rilascio della release finale di Ubuntu 13.04 battezzata con il nome in codice Raring Ringtail. Se utilizziamo già Ubuntu 12.10 o la 12.04 LTS possiamo già eseguire l’avanzamento di versione, tenendo presente però che al momento la nuova 13.04 è RC. La medesima procedura sarà comunque valida nel momento in cui Canonical rilascerà la versione finale della distro.

Durante la fase di aggiornamento nessun dato andrà perso: ciononostante, è sempre buona norma effettuare un backup completo dei dati. Prima di eseguire l’avanzamento è il caso di aggiornare il sistema. Avviamo dunque una nuova finestra del terminale e lanciamo il comando:

sudo apt-get update

seguito da:

sudo apt-get dist-upgrade

Fatto ciò, possiamo digitare:

sudo update-manager -d

per iniziare la procedura di avanzamento di versione.

Appare una nuova finestra, che ci informa della disponibilità della nuova release 13.04. Non ci resta che cliccare su Aggiornamento. Confermiamo con Esegui aggiornamento e attendiamo la fine del processo. Al termine potremo goderci il nostro nuovo Ubuntu 13.04.

Se invece desideriamo eseguire l’avanzamento su Ubuntu Server avremo bisogno dei pacchetto update-manager-core. Se non è già installato nel sistema, digitiamo:

sudo apt-get install update-manager-core

Editiamo il file /etc/update-manager/release-upgrades, impostando Prompt=normal. Non ci resta che lanciare:

sudo do-release-upgrade -d

e seguire le istruzioni riportate su schermo.

ubuntu13-04-upgrade

Fonte: Unixmen

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • daniletto

    ho fatto l’avanzamento da 12.10 a 13.04,l’avanzamento è riuscito senza nessuna perdita di dati.A parte alcuni aspetti grafici ho notato che sono presenti applicazioni in automatico per firefox,tipo facebbok plugin o youtube.Nel navigare ho notato una certa macchinosità,tipo difficota co lo streaming.Ieri avevo ape:rta un’applicazione .exe con wine (sito di poker) e firefox (ero su fb),ho poi aperto una nuova scheda per collegarmi ad un sito di streaming (che vedo abitualmente-livestream),firefox si blocca,(uno script sta bloccando ecc.ecc.),ma poi non riparte.Provo a fare qualche manovra da terminale (non sono per niente abile in questo) prima di riavviare ma non accetta nessun comando.Al riavvio (purtroppo non ho copiato il messaggio preciso) il sistema non riparte,il messagio dice che non trova il punto di mount o traccia 0,che non trova il video e ,press any k per continuare,e mi da kernel panik,unable to find unkow mount ecc.ecc.Riavvio in modalità di ripristino e parte ma le aplicazioni e i programmi non funzionano.

    Faccio presente che il mio acer notebook è vecchiotto e che (la prima cosa che ho pensato) ha ricevuto molti brutti colpi in senso fisico,cadute,botte ecc.quidi pensavo a qualcosa di fisico,tipo rottura hd.Ora ho reinstallato da disco la 12.04 e tutto sembra funzionare.

    Problema della distro o utente troppo maldestro e manesco?
    Purtroppo non ho potuto inviare segnalazioni o copiare gli output.