> MENU
staroffice_logo.gif

StarOffice sugli aerei di linea di Singapore

Mandriva: una nuova apertura in Russia

31 maggio 2007 Visualizzazioni: 664 Business

Google lancia un nuovo strumento open source

La famosa società, durante il corso del suo primo Developer Day, ha annunciato il lancio di Google Gears, una tecnologia open source che facilita lo sviluppo di applicazioni Web in modalità offline.

Oltre a Google Gears la società pare sia intenzionata ad annunciare al mondo i suoi piani collaborativi con altre società al fine di fornire a tutti i suoi utenti delle API consistenti per creare, rigorosamente offline, funzionalità avanzate all’interno di applicazioni basate sul Web. La tecnologia alla base di Google Gears si basa su modelli di programmazione per il Web già esistenti ma aggiunge nuove API JavaScript per il data storage, il caching delle applicazioni e per le funzionalità multi-threading. Lo strumento sarà compatibile con tutti i browser equipaggiati con sistemi operativi Windows, Macintosh e Linux.

Il lancio di questo nuovo prodotto, targato Google, si va ad aggiungere ad un mercato già fiorente, basti pensare allo strumento Apollo della Adobe Systems e alla tecnologia Silverlight della Microsoft. Sempre durante la conferenza, Google ha precisato che il suo ben famoso Google Web Toolkit, un framework di sviluppo in Java per la creazione di applicazioni AJAX, è stato scaricato oltre 1 milione di volte dal Maggio 2006, data del suo primo rilascio. Ritornando a Google Gears, la società ha fatto capire che ha anche intenzione di rilasciare le Google API Library per il suo Web Toolkit in modo da fornire pieno supporto a Google Gears.

Per tutti gli interessati, è già disponibile una versione iniziale di Google Gears.

twittergoogle_pluslinkedinmail