>
MENU
hummingboard

HummingBoard: un Raspberry Pi quad-core!

sol-detachable-630

Sol: il notebook solare e con Linux diviene realtà!

28 aprile 2014 Visualizzazioni: 263 Copertina, Hardware

“Datemi un Raspberry Pi e vi farò uno smartphone”

Si chiama PiPhone ed è il nuovo prototipo di telefonino che mette le sue radici nel piccolo PC. Un modulo GSM, un display touchscreen e circa 100 euro per lo smartphone fai da te.


Torniamo a parlare di Raspberry Pi. Oggi, però, non porteremo all’attenzione di tutti i voi un nuovo clone super potente ma un progetto realmente interessante e che coinvolge il piccolo PC che ha stregato tutto il mondo. Già, perché un hacker di nome Dave Hunt è riuscito a tirar fuori un completo smartphone basato proprio su Raspberry Pi.

Avete letto proprio bene: un telefonino. Il tutto, combinando un modulo GSM/GPRS, un display touchscreen, una batteria e, ovviamente, il computer tascabile. Affinché tutto funzioni alla perfezione è necessario disporre anche di un auricolare con microfono. PiPhone, è questo il nome di battesimo del rivoluzionario smartphone, è senza ombra di dubbio da considerarsi solo un esperimento e di sicuro non andrà a sostituire il telefonino che oggi abbiamo tutti noi in tasca: non fosse altro che per le sue dimensioni e per una potenza di gran lunga inferiore a quella degli smartphone all’ultimo grido.

Ma è una chiara dimostrazione delle potenzialità che il Raspberry Pi ha. Con la giusta componentistica, poco meno di 100 euro e un po’ di sana programmazione è possibile metter su un telefonino! Roba che qualche anno fa avrebbe fatto rabbrividire tutti. E, in realtà, anche oggi. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili su questa pagina.

Immagine anteprima YouTube

Fonte: Liliputing

twittergoogle_pluslinkedinmail