>
MENU
linux-kernel

Reiser4 compatibile con il kernel Linux 3.13

ubuntu-clock-touch-desktop

UpClock: l’orologio di Ubuntu Touch anche sul desktop

11 febbraio 2014 Visualizzazioni: 337 Copertina, Software

Rilasciata gNewSense 3.1: cosa c’è di nuovo?

La distro firmata Free Software Foundation si aggiorna introducendo il Network Manager anche in modalità live. Scopriamo tutti i dettagli e il link per procedere al download.


Se siamo puristi del FOSS (Free Open Source Software) e Richard Stallman è il nostro guru, non possiamo non utilizzare gNewSense, la distribuzione basata interamente su Software Libero: al momento dell’installazione, infatti, non c’è alcun programma o repository che contenga un solo software non-free, così come nessun driver proprietario.

Poche ore fa, gNewSense è stata aggiornata alla sua release 3.1, prima versione di manutenzione del ramo 3.0. Cosa c’è di nuovo? Essenzialmente non troviamo novità così sconvolgenti, considerato che nella precedente versione 3.0 gli sviluppatori avevano già fatto grossi passi in avanti. Ma da oggi, ad esempio, sarà possibile utilizzare il Network Manager anche in modalità live. Per il resto, gNewSense 3.1 mette le sue radici in Debian 6.0 e l’ambiente desktop predefinito è GNOME 2. In definitiva, si tratta di una distro che ci sentiamo di consigliare unicamente a chi non può fare a meno della Free Software Foundation: a metterla davanti ad un newbie del mondo Linux, infatti, con ogni probabilità risulterebbe graficamente troppo spoglia e, un un certo senso, antiquata.

Se vogliamo dare un’occhiata al changelog ufficiale, raggiungiamo questa pagina. Per effettuare il download, invece, clicchiamo qui.

gnusense

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail