>
MENU
nvidia

Ubuntu: installare i driver aggiornati NVIDIA con un solo...

xkill

Linux: terminare le applicazioni bloccate con xkill

18 maggio 2015 Visualizzazioni: 889 HowTo

Gestire SSD Samsung su Linux

Il software che non può mancare è Samsung SSD Magician DC. Ecco come scaricarlo e installarlo sulla tua distro preferita.


Sempre più utenti decidono di dare una marcia in più al loro PC. Come? Semplicemente sostituendo il classico disco rigido con una soluzione SSD. I benefici di un tale cambiamento, infatti, sono noti a tutti noi e proprio ora che i costi legati all’acquisto di un SSD sono diminuiti a dismisura (a seconda delle proprie esigenze di spazio è possibile portarsi a casa SSD anche a meno di 100 euro) la voglia di gettare via il “vecchio” hard disk cresce esponenzialmente. Fra gli SSD più in voga troviamo quelli a marchio Samsung, da sempre considerati i più veloci in circolazione.

E se vogliamo installare proprio un SSD Samsung sul nostro PC equipaggiato con Linux? Come sapremo già, c’è un tool, Samsung SSD Magician DC, che ci consente di gestire al meglio il nostro disco a stato solido dandoci ad esempio la possibilità di aggiornare con facilità il firmware o risolvere eventuali problematiche prestazionali.

Tutto quello che dobbiamo fare è scaricare Samsung SSD Magician DC dalla sua pagina ufficiale e avviarlo. Il software, infatti, non necessita di installazione. Al termine del download ci basta dunque estrarre l’archivio e spostare il file magician nella home utente. Avviamo il terminle e da qui diamo i giusti permessi al file:

chmod +x magician

Non ci resta che eseguire Samsung SSD Magician DC con:

sudo ./magician

Samsung-SSD-830-RAID

twittergoogle_pluslinkedinmail