> MENU
android-gps

Linux: servizio di geolocalizzazione made in Android

Aura-Ubuntu-MATE-15-04

Entroware Aura: il primo mini PC con Ubuntu MATE...

28 maggio 2015 Visualizzazioni: 4718 Focus, Software

Richard Stallman: “Io ho inventato GNU, ma voi lo chiamate Linux”

Il papà del Software Libero ritorna sulla storica differenza fra GNU e Linux. Lo fa in una nuova intervista apparsa su The Guardian. Ed è questo quello che, in un certo senso, vuole lasciare intendere.


Il mondo dell’Open Source, del Software Libero e di Linux è fatto da centinaia (se non migliaia) di grandi nomi. Ma quelli che sono stati davvero capaci di cambiare le cose si contano davvero sulle dita di una mano. Qual è il primo nome che vi viene in mente? Qualcuno potrebbe dire Linus Torvalds; qualche altro Richard Stallman. A seconda della risposta data, in un certo senso si può intuire anche la corrente “filosofica” seguita da ogni utente del Pinguino e del Software Libero. Già, perché è risaputo che Mr. Stallman, oltre ad essere un grande innovatore tecnologico, da sempre mira anche ad innovare il pensiero della gente, cercando di far capire loro sostanziali differenze difficili da far apprezzare. Un esempio su tutti è la distinzione fra GNU e Linux, argomento questo che ogni volta fa infuriare il papà del Software Libero.

Colui che coniò il termine GNU Is Not Unix per anni cercò di portare avanti una battaglia contro l’errata nomenclatura GNU/Linux, semplicemente perché, almeno secondo lui, i due termini non potevano stare così vicini (GNU è totalmente Libero mentre il kernel Linux ha alcune piccole macchine proprietarie o comunque non libere). Poi, la tregua e l’accettazione di GNU/Linux, altalenata da periodi in cui Mr. Stallman riteneva più opportuno trovare un nome differente per l’accoppiata (ad esempio Lignux).

Sta di fatto che, ad oggi, quasi nessuno riferendosi al sistema operativo del Pinguino accoppiato alla collezione di programmi della Free Software Foundation utilizza il nome GNU/Linux ma, più semplicemente Linux. Utenti, sviluppatori e persino noi di TuxJournal.net omettiamo (sbagliando, per carità) quello “GNU/” che in effetti ha un’importanza pari al lavoro di Linus Torvalds. E così, Mr. Stallman si vede costretto a continuare la sua battaglia e a cercare di trovare una soluzione per scacciare l’infelicità dalla sua anima Libera.

Recentemente, in una nuova intervista a theguardian.com nella quale Mr. Stallman esprimeva il suo punto di vista sui malware nel mondo Windows, Mac OS X, iOS e Android, non ha perso l’occasione per sottolineare ancora una volta il suo profondo dispiacere per questo errare ormai diffuso.

Ho sviluppato il sistema operativo GNU, che viene spesso chiamato Linux: un’ingiustizia.

Come non capire Mr. Stallman e, anche noi di TuxJournal.net ci sentiamo di porgere le nostre scuse per il nostro continuo errare. Un errare, però, cosciente del fatto che, seppur quel “GNU/” non venga nominato, è fondamentale affinché le nostre distro preferite possano dare il meglio di loro stesse.

Richard-Stallman

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

    il fatto è che secondo me molti lo omettono perchè sentono parlare di linux e non di gnu, ed essendo abituati a windows, dove non c’è distinzione tra kernel e OS, ma chiami tutto insieme windows, allora la stessa cosa fanno anche in ambito GNU/Linux.
    ma tanto la sua è una battaglia persa, perchè ad esempio anche io a volte scrivo solo linux, ma perchè si fa prima rispetto a scrivere gnu/Linux, ma alla fine so (come avete detto anche voi) che in quasi tutte le distro linux è presente pure GNU, quindi lui non dovrebbe concentrarsi tanto sul nome secondo me, perchè magari posso usare qualche volta gnu/linux, ma dopo un po mi stanco e abbrevio in linux, secondo me lui dovrebbe concentrarsi più che altro nel far capire alla gente cosa realmente è gnu, e fargli capire che linux non è un sistema operativo ma un kernel

    • http://www.shadowlionheart.it/ Valentino Francesco Mannara

      C’è da dire però che Stallman ha solo inventato il sistema GNU ma poi è stato Linus Torvalds a sistemare la mancanza di un nucleo adeguato, quindi del kernel.

      Senza il lavoro di Linus Torvalds infatti tutto ciò non sarebbe stato possibile, anche se prima c’era Hurd.

      Quindi Stallman ha solo il merito del 50%.

      • Paolo Montalto

        Diciamo che Stallman e la Free Software Foundation hanno ben più del 50% del merito, hanno avuto l’idea, l’hanno portata avanti e hanno scritto molti dei programmi che gli utenti usano, quindi, si, Linus Torvalds ha scritto il Kernel ma tutto quello che c’è intorno è indubitabilmente GNU.

  • rico

    Per lo stesso motivo, milioni di smartphone hanno un sistema Android / Linux. Ma per Google si tratta sempre e solo di Android , anche se il kernel è Linux.

  • Mauro Tassinari

    E’ impronunciabile.
    Per correttezza dovrei chiamarlo Ubuntu/Debian/GNU/Linux? Comodo!!