>
MENU
language

Sviluppo Open: C e Java i più utilizzati

Chrome sbarca anche sui computer Dell

10 settembre 2009 Visualizzazioni: 460 Business

Kernel Linux: gli sviluppatori aumentano del 10%

Un interessante studio pubblicato originariamente da Jonathan Corbet e Greg Kroah-Hartman mostra come sia migliorata la situazione in fatto di forza lavoro del nostro kernel preferito.


Datato Aprile 2008 e aggiornato di recente, lo studio “Linux Kernel Development: How Fast is it Going, Who is doing it and Who is Sponsoring it?” mostra come il numero di kernel hacker si sia praticamente triplicato dal 2005 ad aggi grazie anche anche alla sponsorizzazione di un bel po’ di nuove aziende interessate agli sviluppi del pinguino. In termini di righe di codice, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ne sono state aggiunte altre 2.7 milioni. Incredibile anche il numero di patch accettate ogni ora: ben 5.45 con un aumento del 42% rispetto al 2008. “L’interesse dei nuovi sviluppatori è presto spiegato grazie alle nuove richieste di codice Linux all’interno dei mercati emergenti come quello dei netbook, delle auto e del settore energetico”, scrive il report della Linux Foundation. Ad oggi il nostro amato sistema operativo è sviluppato congiuntamente da circa 1000 sviluppatori sparsi per il mondo, impiegati in circa 200 aziende diverse e tutto ciò fa di Linux il progetto di sviluppo software collaborativo più imponente che la storia ricordi. Gli sviluppatori che più attivi sono David S. Miller, Ingo Molnar, Al Viro, Adrian Bunk e Takashi Iwai.

lf_whowriteslinux_developers_chart

FONTE: Desktop Linux

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • leptone

    Bello, bellissimo, ma non c’è solo il kernel.
    Ihmo il kernel sta andando benissimo, e sono contentissimo, ma cosa si può fare per sponsorizzare maggiormente il resto dello “userpace” diciamo. E che dire di questioni tipo caninical che non partecipa per nulla allo sviluppo di nessun software?

    • HdS619

      Come “non contribuisce”? Qualcosina l’ha fatta anche lei dai :)

    • asd

      Se linux ha una crescita costante ma molto lenta è solo un bene;al contrario s.o. proprietari come win e mac hanno un’esplosione rapida poichè l’intera azienda si concentra prima sulla domanda di mercato e poi sugli elementi tecnici,linux è partito con una base solida accrescendo sempre piu;secondo me è bene che come dici te si rifaccia un po l’interfaccia per renderlo piu accessibile(e si sta vedendo benissimo con maemo etc.)ma non bisogna dimenticarsi di non trascurare le basi,un grattacelo senza fondamenta crolla!