> MENU
Richard-Stallman

Richard Stallman: “Io ho inventato GNU, ma voi lo...

lock-screen-ut

Aquaris E4.5 Ubuntu Edition: la nostra review completa

29 maggio 2015 Visualizzazioni: 2894 Hardware, Software

Entroware Aura: il primo mini PC con Ubuntu MATE 15.04

Il produttore Entroware ha tolto i veli dal primo computer dalle dimensioni compatte equipaggiato già di fabbrica con Ubuntu MATE 15.04. Ecco tutti i dettagli e il prezzo.

Di PC dalle dimensioni compatte e con Linux già installato di default ce ne sono sempre di più. C’è il produttore che decide di equipaggiare la sua macchina con Debian, chi con Linux Mint e chi con Ubuntu. Ma Entroware è la prima azienda che ha deciso di offrire ai suoi clienti anche Ubuntu MATE 15.04, una delle derivate della distro di Canonical più apprezzata del momento. Aura (è questo il nome del nuovo mini PC) è stato rivelato già qualche tempo fa, ma ora il produttore l’ha finalmente messo in vendita e abbiamo modo di scavare più a fondo nella sua scheda tecnica.

Ciò che colpisce di Aura è il suo elevatissimo grado di personalizzazione. L’utente, durante la fase di acquisto, può scegliere il tipo di processore, il disco rigido, la quantità di RAM e tantissimi altri componenti da utilizzare. Il prezzo, però, non è così accessibile. La versione più economica è equipaggiata con una CPU Intel Core i3 da 2.1 GHz, 4 GB di memoria RAM e 500 GB di disco rigido ha un costo pari a 379,99 sterline (al cambio attuale circa 530 euro). Prezzo che sale a 1084,94 sterline (1520 euro, circa) per la versione “full optional”: processore Intel Core i5 da 1.6 GHz, 16 GB di memoria RAM, SSD da 1 TB, monitor da 24 pollici e kit mouse + tastiera Logitech.

In ogni caso, tutte le versioni sono equipaggiate anche con 4 ingressi USB 3.0, LAN di tipo Gigabit, jack per il collegamento di cuffie, uscita mini HDMI e mini DisplayPort. Se vogliamo scoprirne di più, possiamo fare un salto su questa pagina.

Aura-Ubuntu-MATE-15-04

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail