>
MENU
ffmpeg-logo

Convertire file audio da terminale

ubuntu_windows

Ubuntu: montare la partizione di Windows automaticamente all’avvio

26 maggio 2015 Visualizzazioni: 3089 HowTo

Gli effetti di Instagram anche su Ubuntu

Grazie a XnRetro è possibile modificare rapidamente tutti i tuoi scatti, applicando gli effetti tipici di Instagram. Ecco come fare.


Ogniqualvolta scattiamo una nuova foto con il nostro smartphone, la prima cosa che ci viene in mente è quella di modificare lo scatto ottenuto applicando magari qualche effetto. E, almeno lato mobile, software che ci permettono di scegliere fra numerosi filtri pre-impostati non ne mancano. Gli utenti Android possono contare sulle funzionalità di editing dell’app Foto, così come sulla sempre più diffusa Instragram. E se volessimo riprodurre gli stessi effetti di Instagram anche quando siamo su Ubuntu? Ovviamente una soluzione esiste. Anzi, a dirla tutta, ce ne sono diverse. Numerosi sono infatti i plug-in che ci permettono di applicare filtri anche su GIMP ma se vogliamo qualcosa di davvero semplice da utilizzare una valida soluzione è XnRetro.

Il software include 20 filtri di colore, 15 effetti di luce, 28 differenti cornici, 5 stili di vignettatura oltre, ovviamente, ad un tool che ci permette di regolare le impostazioni di base di un’immagine (luminosità, contrasto, saturazione, ecc.). Il software ci permette di salvare l’immagine modificata in formato .jpg (non funziona bene) o in .png e condividerla poi sui social network direttamente da XnRetro.

Se vogliamo metterlo alla prova, possiamo effettuarne il download da questa pagina. Non è infatti presente un pacchetto .deb. Al termine del download, ci basta estrarre l’archivio, accedere alla directory di estrazione ed effettuare un doppio clic sul file xnretro. Non ci resta che scoprire tutti gli effetti disponibili e applicarli alle nostre foto.

instagram-app

twittergoogle_pluslinkedinmail