>
MENU
ubuntu-touch

GPS per Ubuntu Touch: l’app che mancava

Richard-Stallman

Richard Stallman: “Io ho inventato GNU, ma voi lo...

27 maggio 2015 Visualizzazioni: 2548 Mobile, Software

Linux: servizio di geolocalizzazione made in Android

Con una semplice app, il sistema può condividere la propria posizione utilizzando l’interfaccia GPS di uno smartphone o tablet Android. Scopriamone di più.


Convergenza fra desktop e mobile sì, ma nel frattempo i più grandi produttori di software è bene che permettano agli utenti di far interagire al meglio smartphone e PC tra loro. �? il caso di GeoClue, il servizio di geolocalizzazione firmato GNOME che permette ad un qualsiasi notebook o desktop di comunicare la propria posizione. Peccato, però, che la maggior parte del PC non è equipaggiato di default di un’interfaccia GPS e di conseguenza il rilevamento della posizione è alquanto approssimativo.

E se sfruttassimo il GPS del nostro smartphone Android per far rilevare la posizione del nostro PC? �? proprio quello che un gruppo di sviluppatori stanno facendo. La maggior parte delle distribuzioni Linux (Ubuntu inclusa) sono date di funzionalità che permettono il rilevamento della posizione. Così, con uno smartphone capace di condividere l’interfaccia GPS con un PC posto nelle vicinanze, il sistema potrebbe comunicare una posizione più accurata.

Tutto quello che ci server è un’applicazione che, dopo essere stata installata sullo smartphone Android permetta di condividere l’interfaccia. E quest’applicazione sarà ben presto disponibile sul Play Store

Ogni volta che Android LocationListener rileva una nuova posizione, la trasmetterà a GeoClue che, a sua volta, la passa come posizione GPS.

Se vogliamo scoprirne di più sul progetto non ci resta che fare un salto su questa pagina.

android-gps

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail