>
MENU
wayland-fedora-21

Fedora 21 dice sì a Wayland!

FxOS_Blocca schermo_NowPlaying

Rilasciato Firefox OS 1.3: cosa c’è di nuovo?

9 maggio 2014 Visualizzazioni: 441 Copertina, Software

Rilasciamo ClamTk 5.06: niente più virus sul tuo PC

Se siamo alla ricerca di un software antivirus compatibile con Linux, ClamAV è ciò che fa per noi. E con l’interfaccia grafica ClamTk è tutto più semplice. Ecco cosa c’è di nuovo e il link per procedere al download della nuova release.


Chi l’ha detto che su Linux un software antivirus non ha ragione di esistere? Se da un lato è vero infatti che il sistema del Pinguino non è il bersaglio preferito dei malintenzionati, dall’altro è anche vero che sul PC potrebbe essere pur sempre attiva una configurazione dual boot e, qualora la partizione che ospita Windows (ad esempio) sia corrotta dal qualche virus, una scansione non farebbe di certo male.

E fra i software antivirus disponibili per Linux, ClamAV è senza ombra di dubbio il più noto e performante. ClamTk, invece, è un’interfaccia grafica dedicata proprio a ClamAV che rende l’interazione con il software antivirus decisamente semplice e a portata anche dell’utente meno preparato. In pochi clic è possibile avviare la scansione di un’intera partizione, di una particolare directory o di un singolo file. E proprio qualche ora fa, la nuova release 5.06 di ClamTk ha fatto il suo debutto ufficiale. Cosa c’è di nuovo? Essenzialmente gli sviluppatori hanno lavorato per rendere la GUI ancor più semplice e stabile integrando anche nel menu contestuale di sistema delle voci che rendono più rapida la scansione del singolo elemento.

Se vogliamo procedere al download del nuovo ClamTk 5.06 non ci resta che raggiungere questa pagina. Non dimentichiamo, però, che al termine dell’installazione è necessario aggiornare il database dell’antivirus: in caso contrario le minacce più recenti (ci riferiamo a probabili scansioni di partizioni che ospitano Windows) non potranno essere rilevate.

ClamTk-5-06

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail