>
MENU
100_1103m.JPG

BulletProofX: Ubuntu rinnova il suo X.org

projectdarkstarostitle.jpg

Project Darkstar diventa open source

3 settembre 2007 Visualizzazioni: 199 Software

Dell-Ubuntu: probabilmente anche sui server

Dopo aver portato per la prima volta una distribuzione GNU/Linux su più linee dei suoi prodotti desktop e notebook e dopo averli distribuiti in giro per il mondo, la Dell è fortemente interessata a fare di Ubuntu anche la distribuzione cardine dei suoi server.

Vista l’altissima richiesta dei computer Dell basati su Ubuntu in tutto il mondo, la società pare sia in procinto di stringere un altro accordo con Canonical in modo da far diventare la distribuzione per esseri umani anche la distribuzione per i propri server. L’accordo andrà in porto solo se la richiesta dei clienti rimarrà alta.

Gerry Carr, marketing manager di Canonical, ha dichiarato che anche se non v’è nulla di certo o imminente, la Canonical sta da tempo considerando altri accordi per portare la propria distribuzione anche su altri tipi di hardware, in questo caso i server. Oltre a Dell esistono sicuramente altre società interessate ma Carr ha ovviamente preferito non parlarne.

Ubuntu preinstallata sui server è sicuramente qualcosa che ci piacerebbe fare in futuro e non ne facciamo un segreto”, ha dichiarato Carr. “I clienti hanno già chiesto soluzioni del genere ma ciò è realizzabile solo le richieste rimarranno alte e se Dell è disposta ancora a collaborare“. E’ comunque confortante il fatto che su IdeaStorm le domande relative ad Ubuntu sui server crescono a ritmi serrati giorno dopo giorno.

La cosa certa è che dunque prima o poi si parlerà di Ubuntu anche sul settore server e probabilmente di Ubuntu Server, forse l’unica distribuzione di casa Canonical che non ha ancora ottenuto il suo momento di gloria.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://stato-brodo.blogspot.com/ Manuel

    Ubuntu come server
    :lol:

  • http://bastianazzo.blogspot.com bastianazzo

    Altissima richiesta di computer Dell basati su Ubuntu?! Non per fare il miscredente, ma mi piacerebbe molto conoscere quali sono le fonti e i numeri presi in considerazione! Sarebbe davvero una bella notizia, se verificata!