>
MENU
linux-3-15-ssd(1)

Kernel Linux 3.15 e file system: qual è più...

ClamTk-5-06

Rilasciamo ClamTk 5.06: niente più virus sul tuo PC

9 maggio 2014 Visualizzazioni: 1442 Copertina, Software

Fedora 21 dice sì a Wayland!

La prossima release dell’apprezzata distro porterà con sé il pieno supporto a Wayland. Ecco tutti i dettagli della decisione presa dal FESCo.


Fedora è senza dubbio alcuno una delle distro può apprezzate nel mondo Linux e il merito va tutto alla comunità che ruota attorno al progetto che ha saputo negli anni conservare i principi cardini del Software Libero e della filosofia Open Source. Come molti di noi sapranno già, attualmente gli sviluppatori sono a lavoro su quella che sarà la release 21 di Fedora, al momento attesa per il mese di Ottobre.

Ed è di sole poche ore fa la notizia che riguarda sì Fedora 21, ma anche il nuovo server di visualizzazione Wayland che, stando alle decisioni prese durante l’ultima riunione FESCo (Fedora Engineering Steering Committee), sarà attivo nella prossima release della distro. Al momento non è ancora ben chiaro se Wayland sarà la scelta di default ed andrà a sostituire definitivamente X.Org, ma quel che è certo è che per lo meno ci sarà un pieno supporto al nuovo server di visualizzazione.

Allo stato attuale, infatti, Fedora 20 ha solo un supporto sperimentale a Wayland e, per ovvie ragioni, tale supporto non potrà rimanere tale per diverso tempo. Una decisione del genere doveva dunque essere presa in tempi ragionevoli. E così è stato. Non ci resta quindi che attendere ulteriori dettagli in merito, riuscendo a capire se Wayland porterà definitivamente fuori dai giochi X.Org già dalla release 21 di Fedora. Voi cosa ne pensate?

wayland-fedora-21

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://dtschmitz.com/blog Dietrich

    I am very much looking forward to F21. It cannot come soon enough!