>
MENU
GNOME-SDK

GNOME SDK: sviluppo di app alla portata di tutti

UbuTab-1TB

UbuTab: il tablet Ubuntu Touch avvolto nel mistero

7 aprile 2015 Visualizzazioni: 744 Mobile, Software

Ubuntu Touch: il primo (e unico) OS mobile con un firewall di default

Ecco come installare la nuova versione dell’apprezzato client di posta elettronica sulle più recenti release di Ubuntu.


Ubuntu Touch ha fatto il suo debutto ufficiale ormai da diverso tempo. I primi “ubuntufonini” sono già in circolazione e molti utenti che possiedono un Nexus 4 (o un altro device per il quale è disponibile un porting ufficiale o non) hanno avuto modo di mettere alla prova la distro mobile firmata Canonical.

Un OS, questo, che sembra avere ancora molta strada da fare ma, al tempo stesso, che si dimostra abbastanza gradito dagli utenti. Ma c’è una cosa che non tutti sanno: Ubuntu Touch è il primo e unico sistema operativo mobile che integra di default un firewall.

Chi utilizza già Ubuntu Desktop probabilmente avrà già sentito parlare di UFW (Uncomplicated Firewall): è, infatti, il firewall predefinito della distro di casa Canonical. E gli sviluppatori hanno deciso di integrarlo anche nel loro primo sistema operativo mobile rendendolo, però, disattivato di default. In ogni caso, attivarlo non è per nulla complicato. �? sufficiente collegare il dispositivo al PC tramite adb ed eseguire il comando:

[CODE=0]sudo ufw enable[CODE=1]

Ci sono poi un sacco di opzioni che è possibile attivare ma, se non si conosce UFW, è meglio non giocarci: potremmo fare un danno senza neppure accorgercene! Tuttavia, sapere che un OS mobile integri nativamente un sistema di protezione è comunque una bella notizia. Quest’Ubuntu Touch non smette mai di stupirci.

Ubuntu-Touch-New-OTA

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail