> MENU
Firefox-33-0-3

Mozilla Firefox 33.0.3 disponibile al download

owncloud-client-1-7-0

OwnCloud Client 1.7.0 e la sincronizzazione selettiva

11 novembre 2014 Visualizzazioni: 773 Copertina, Hardware

Raspberry Pi: ancor più piccolo, ancor più economico

Il mini PC amato da tutti i geek diventa ancor più piccolo: sta per arrivare il Model A+, meno prestante ma dalle dimensioni sempre più ridotte. Ecco tutti i dettagli.


Il Raspberry Pi è il mini PC per antonomasia. Un mini computer che dovrebbe, però, essere aggiornato, considerato che in circolazione esistono numerose altre soluzioni decisamente più prestanti. Sta di fatto che la fondazione che si occupa del suo sviluppo quest’estate ha presentato un nuovo modello, per l’esattezza il B+, che in un certo senso ha un po’ deluso le aspettative. C’è chi si aspettava una maggiore potenza di calcolo o un quantitativo di memoria RAM superiore e, invece, gli sviluppatori si sono limitati a “piccole” modifiche.

Ed ora, un’altra variante ufficiale del Raspberry Pi sta per fare il suo debutto: stiamo parlando del Model A+. Per chi non lo sapesse, il Model A era essenzialmente una versione un po’ meno prestante (ma al tempo stesso più economica) del Model B. A mancare sono la connettività Ethernet e un po’ di RAM in più (sono presenti infatti appena 256 MB). Questo nuovo Model A+ si presenterà con un form factor ancora più contenuto ma al tempo stesso, le porte USB passano da 4 a 1.

Diciamo che potrebbe essere la soluzione ideale per chi deve sviluppare progetti che non necessitano di più ingressi USB, di una scheda di rete e di tanta (si fa per dire) memoria RAM. In ogni caso, il Raspberry Pi Model A+ potrebbe costare circa 20 dollari, una cifra ancor più bassa degli altri modelli in circolazione. Quando potremo toccarlo con mano? Ancora non è stata comunicata alcuna data di lancio ufficiale.

model-a-plus

Fonte: Liliputing

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

    a me interesserebbe un nuovo raspberry modello B un po più potente, e magari perchè no, con ethernet gigabit.