> MENU
unix_logo_thumb.jpg

Unix: SCO riceve una interessante offerta

dell-ubuntu-desktop_c.jpg

Ubuntu sempre in crescita come versione OEM

26 ottobre 2007 Visualizzazioni: 954 Business

Ubuntu 7.10: un gibbone non tanto fortunato

Ubuntu 7.10, nome in codice Gutsy Gibbon, è l’ultima novità di casa Canonical. La tanto attesa distribuzione ha però sorpreso, in negativo, i milioni di utenti che hanno voluto sin da subito provarla su ogni loro Pc. E ora Ubuntu corre ai ripari.

Le premesse di Ubuntu 7.10 erano ben chiare. Fornire un sistema operativo basato su una piattaforma facile da utilizzare, stabile e senza problemi. Purtroppo le premesse, ora, sono tutt’altre. Secondo quanto reclamato da un sempre più crescente numero di utenti, l’ultima versione della distribuzione soffre di molti problemi a livello di rete.

Molti utenti, infatti, contestano il fatto di non riuscire ad utilizzare in maniera corretta il DHCP, dunque nessun dispositivo di rete che sia esso cablato o wireless, senza mettere mano alla riga di comando. Il problema risiede proprio in un bug nell’implementazione dello stack IPv6 e del DHCP stesso. Sui forum, intanto, continuano le lamentele. Molti utenti hanno deciso di passare addirittura ad Ubuntu 7.04, secondo loro molto più stabile della nuova Ubuntu Gutsy Gibbon 7.10.

Anche grandi società del calibro di HP e Sony hanno dichiarato che l’ultima arrivata è davvero molto meno compatibile della precedente, Feisty Fawn, anche a livello hardware.

Una brutta figura che davvero non ci voleva per Ubuntu e per il mondo del pinguino in generale, anche se alcuni indirizzano il problema ad un più serio bug del kernel. Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi giorni. Intanto è ora di correre ai ripari per Shuttleworth e compagni.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://marco.boneff.ch Raideiin

    io ho aggiornato da feisty e non ho avuto "brividi" di nessun genere
    a parte ovviamente qualche piccolo problema con il driver nvidia
    che non ha funzionato "out of the box" ma che sono
    riuscito a risolvere abbastanza facilmente.

    Comunque per come la vedo io l'edizione di aprile è DA SEMPRE un po' più stabile di quella rilasciata in autunno… pensate a Dapper, Feisty…. speriamo in bene per Hardy ;)

  • oscar40

    Io invece ho notato la velocità di setup di compiz con tutti gli effetti disponibili sul mio notebook con scheda video ATI Mobility Radeon X1400.

    Da questo punto di vista rimane per me la versione da preferire per tutti gli utenti innamorati della grafica che per anni hanno sudato con i driver proprietari di ATI.

  • Alessandro

    Appena installata sul mio toshiba… a parte i soliti problemi con la Geforce 420 Go, il resto va veramente bene. Anzi per quanto riguarda il wireless e dhcp, tutto funziona perfettamente al primo colpo, senza i problemi che invece ho incontrato nelle versioni precedenti.
    Per ora di ipv6 me ne strafrego allegramente!!!

  • Dan

    Ho aggiornato alla Gutsy il giorno in cui è stata rilasciata. Non ho avuto grossi problemi, se non con alcuni software che non funzionano con il nuovo kernel… vedi vmware!
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
    Bisognerà aspettare l'aggiornamento oppure si può far qualcosa?

    Dan

  • zinux

    x dan

    Usa vmware-workstation-6.0.1  che funziona a meraviglia sul gibbone.

  • Flavio Meazza

    Io ho effettuato l'aggiornamento da Feisty e il primo impatto è stata una release molto stabile, compiz integrato di default, velocità migliorata sensibilmente. Insomma, Ubuntu continua ad essere una distro ottima.

  • Mario

    E’ da anni che lo dico che questa distribuzione stava infangando la reputazione di linux e questa ne e’ la conferma. Gia’ nelle versioni precedenti con hardware non proprio comunissimo avevo avuto problemi che in qualsiasi altra distro non c’erano piu’ da anni. Stavolta se ne sono accorti proprio tutti, ho un gran piacere.

    Tornate a distribuzioni serie per favore…

  • Reziel

    Potatile HP DV5000 serie
    Problemi con configurazione Wireless : dal tool grafico anche impostanto i parametri non si collega
    risolto a riga di comando

    Problemi con audio: Con i tasti per la regolazione dell'audio ridotto a 0 il volume resta sempre al massimo. I tasti vengono gestiti correttamente.

    Soliti problemi con Grafica Nvidia.

    Ho solo 10 min di volo su questa nuova versione,ma decisamente meglio al 7.04.
    I'm whaiting…
    hh

  • http://www.malex.org malex

    Io sono uno degli sfigati che ha problemi dopo l'aggiornamento dalla 7.04 alla 7.10 e sto meditando seriamente di tornare indietro.

  • aXel

    L'installazione 'liscia' non mi ha permesso di attivare i driver Ati, ma è bastata una piccola ricerca su google e ho risolto tutto con un unico comando.
    E' stata la mia prima installazione di un qualsiasi linux su hardware allo stato dell'arte e senza alcun tipo di problema (tutto l'hardware riconosciuto!), per cui mi dissocio dalle critiche rivolte al 7.10, per me è il miglior Ubuntu di sempre!

  • br0n2

    Vuoi usare Linux alla Windows , aspettati soprese alla Windows.
    Io ho aggiornato su arhcitettura Santa Rosa. DVD, che wireless, e altre cose non dovevano essere compatibili.
    Funziona tutto. E pure bene.

  • Lorenzo

    Qui tutto bene. Anzi, l'assegnazione dell'indirizzo ip su rete wifi è più veloce!

  • Winze

    Io non capisco dove sono finite le opzioni GL Desktop e compagnia bella… in "aspetto" c'è un'interfaccina minimalissima che non mi permette di configurare nulla.
    Per inteso: vorrei togliere quell'odiosissimo effetto "calamita" ai bordi delle pagine…

  • http://belzebu.ilbello.com belze

    io dopo l’aggiornamento avevo dei problemi con la risoluzione dello schermo. E nemmeno agendo su xorg.conf ne voleva sapere…inutili anche i vari tentativi con dpkg-configure. E pensare che sul pc principale uso gentoo, xorg.conf me lo sono scritto io a mano e funziona che è una meraviglia. Ubuntu dovrebbe essere adatto anche a chi non è un guru…ah dimenticavo, sarebbe bello sapere con che criterio i pacchettizzatori del kernel scelgono quali driver abilitare e quali no!

  • jbrond

    Ho fatto un bel dist-upgrade prima del rilasico della versione stable. Non ho avuto nessun problema, anzi trovo tutto molto più veloce e bello…
    Non ho nemmeno riscontrato problemi di rete nè con ip statici nè con dhcp. Wifi e ethernet funzionano in perfettamente…

    Possono esserci dei piccoli problemi,  ma siamo molto molto lontani dalle difficoltà che si incontravano fino a pochi anni fa con linux!
    La prima volta che ho messo linux sul mio pc era una red hat valhalla che non mi riconosceva la scheda nvidia e ho dovuto installare i driver a mano con uno schermo lampeggiante…

    ~@:-]

  • Italoc

    chi ha scritto l'articolo non sa quello che dice…

    certo che su migliaia di utenti qualcuno potrebbe aver avuto qualche problemino… ci sta fa parte della legge dei grandi numeri…

    la utilizzo su 2 pc e 0 problemi anche passando da feisty a gutsy…

    prima di decretare certe sentenze forse è meglio informarsi, infatti qui tutti dicono che è andato tutto bene…

    anzi se proprio vuoi ti elenco i bachi di feisty che sono stati risolti in gutsy…

    io uso anche la versione a 64bit e non è mai stata cosi stabile, veloce e compatibile con il resto del mondo..

  • lucac81

    Strano, a livello di rete io ho avuto esperienze contrarie, sulla mia p5w DH deluxe con la 7.04 sono arrivato ad abbattere NetworkManager per via dei casini immani che combinava tra le 2 ethernet e la wireless integrata, con gutsy almeno funziona tutto al volo e non da noie (come le eth "invertite") ho avuto come tanti invece problemi facendo l'aggiornamento, con il driver nvidia, è apparso bulletproof X, che tanto bulletproof non è, dato che qualche problema l'ha dato cmq.
    Facendo una nuova installazione invece nessun problema, ma in questo caso il colpevole è solo il driver closed di nvidia

  • ken

    Chi dice che questa non è una buona
    release sta semplicemente cercando
    di propagandare la sua distro.

    Roba come Mandriva, OpenSuse o Debian,
    che fanno di tutto per costringere l’utente
    ad usare la riga di comando,
    senza frontends e con
    zero intenzione di svilupparne.

    Si veda il commento di Mario, i vecchi
    nerds sono sempre lì che rosicano!!!!

  • http://www.linuxosystem.net alessandro g.

    Ciao, ho aggiornato la mia distribuzione dalla 7.04 alla 7.10 nel portatile un toshiba equium 63 , il computer ha problemi anche all'avvio mi chiede di rimpostare la risoluzione grafica. Una volta operativo ho problemi di stabilità grafica per es. se lavoro con the gimpo alcune volte mi compaiono le finestre di slavataggio del file distorte vuote o quasi. Spero risolvano il problema presto…

  • http://www.linuxosystem.net alessandro g.

    Ciao, ho aggiornato ubuntu 7.04 a 7.10 sul mio toshiba equium 063 ho avuto instabilità scheda grafica, all'avvio mi si apre una finestra dove mi chiede o di funzionare a bassa risoluzione o di configurarla lo faccio e poi funziona ma mi si ripresenta ad ogni avvio. Quando lavoro con the gimp alcune volte ho finestre che appaiono mezze vuote tipo quando si salva il file. speriamo in aggiornamenti che risolavno i probemi…

  • andy

    confermo nessun problema anzi, se mi cade l'adsl la riconnessione è istantanea mentre prima era più laboriosa

    solo sul portatile ho notato tempi di boot leggermenti superiori alla feisty

    @ mario
    chi ama linux sul serio si è un pò rotto le balle di gente come te
    vedete di estinguervi, e fate in fretta per favore

  • Mattia

    Io con Gutsy (installazione nuova) ho avuto diversi problemi a causa di Compiz fusion. Dopo aver installato il driver nvidia si è abilitato di default. Peccato che nel menù Preferenze l'icona "Effetti visivi" che dovrebbe permettermi di disabilitarlo non ci sia. Per risolvere ho dovuto disinstallare il driver.

    Poi ho qualche problema con la rete. L'hotplug non funziona più, mentre con la 7.04 andava a meraviglia.

    Per il resto non ci sono particolari problemi, imho.

  • http://mrbyte.blogspot.com mrbyte

    Io sono tra quelli che è passato a gutsy per tornare ubito dopo a feisty, ma ciò non toglie che ubuntu è riuscita far diventare linux facile e alla portata di quasi tutti.
    Gutsy forse è stata rilasciata troppo presto, forse andrebbe meglio calibrato nel tempo il rilascio, ma ciò non toglie che si sta facendo un gran lavoro. Grazie Ubuntu!

  • http://ubuntusiasta.wordpress.com/ ubuale

    mi aggiungo al coro di quelli che NON hanno avuto problemi di sorta.
    Confido in un rapido aggiornamento che risolva le cose che rimangono da sistemare.  Certo 2 aggiornamenti all'anno è un obiettivo molto ambizioso ma finora ci sono riusciti benissimo a rispettare i tempi e le aspettative dei fan :) conteremo alla fine quanti sono effettivamente gli utenti che hanno riscontrato anomalie.

  • imodu

    Sono felicemente passato al gibbone e non posso che complimentarmi con tutto il team e il pubblico di questa meravigliosa distribuzione. Alla faccia di tutti quelli che rosicano, o per incompetenza o semplicemente perchè non aspettano altro che gettare fango su l'unico sistema che può veramente rivoluzionare (e già lo sta facendo) un mondo dominato da Redmond e da tutto il codice chiuso. In fondo lavorare sulla riga per aggiustare piccoli difetti (che in corso d'opera verranno risolti) è sempre più formativo ed efficace che attendere pesanti service pack e trovarne di nuovi. Viva Ubuntu, viva Linux e finiamola una volta per tutte di piagnucolare, il team lavora sempre duramente per ottenere il miglior risultato, quel che conta, senza chiedere un soldo all'utente finale.

  • uguccione500

    …io ho aggiornato la 7.04 e ora uso la 7.10 con profitto e senza alcun inconveniente…
    Comunque sia è vero: finitela di piagnucolare, per due comandi da shell che si devono dare in più mi sembra esagerato lamentarsi e non pensare a tutto ciò che c'è dietro…

  • Reve

    Io ho aggiornato a 7.10 e nonostante tutte le lamentele a me la rete funziona benissimo.
    Anzi a volte si mostra molto + veloce di quanto era nella 7.04.
    In fine compiz-fusion fa il suo sporco effetto XD XD

  • Mauro

    Non si potrebbe fare una critica + costruttiva?
    Si potrebbe scrivere una guida alla risoluzione di questi problemi (che non ho avuto)

  • http://www.formulaonline.it/blog Enrico

    @Vincenzo
    Devo confermare i problemi.
    Ho aggiornato dalla 7.04 alla 7.10 e dopo aver riavviato non funzionava più ne' la rete ne' il mouse (impazzito, restava fisso in alto a destra).
    Quest'ultima cosa mi ha fatto notare quanto sia complicato e poco intuitivo utilizzare Ubuntu con la tastiera!
    Dato che uso Linux solo a scopo sperimentale, non ci ho pensato 2 volte: rasato al suolo l'HD e reinstallazione ex-novo, non aggiornamento, dopo di che, per ora, non ho rilevato alcun problema ne' col mouse, ne' con la rete.
    Mi sembra leggermente più performante di Ububtu 7.04.
    Ma ancora, mi dispiace, non ci siamo.
    Viste le aspettative e il supponente (se non arrogante) slogan Apple style  ("Benvenuti nel futuro"), per fortuna immediatamente rimosso da qualcuno dimostratosi saggio, mi sembra di poter dire che Ubuntu è inciampato in uno scivolone d'immagine.
    A peggiorar le cose, il can can sull'uscita di Leopard….
    C'è ancora tanto da fare.

  • luca

    ciao a tutti,
    è la prima volta che posto qui, intanto complimenti per il sito, è nei miei bookmarks da parecchio tempo. Comunque uso ubuntu da dapper drake, ed è un ottima distro. Io son passato da feisty a gutsy tramite
    gksu "update-manager-c" ho avuto dei problemi nell'installazione ma comunque a operazione fatta mi son trovato davanti una buonissima release, se proprio sono pignolo mi sembra un po piu lenta rispetto a feisty ma è assolutamente irrisorio!!

  • Max

    @ Mattia:
    'Effetti Visivi' è diventato un tab della applicazione 'Aspetto' che riunisce la configurazione di tutti gli aspetti visuali del desktop.. secondo me una scelta molto azzeccata.

    prima di criticare (anche se in positivo in questo caso)…. sempre meglio chiedersi se l'errore non sia nostro ;-)

    per quel che riguarda gutsy…. una distro in stile ubuntu, come sempre.
    ancora devo trovare un sistema operativo basato su kernel linux che non presenti dei bachi, in questa o quella applicazione.
    ma l'obiettivo di essere un 'sistema operativo' per esseri umani, a mio avviso è centrato come sempre, e forse meglio delle altre volte.

  • http://www.nonsologuide.altervista.org/ FrancesKo

    io per ora l'ho installato su 2 pc portatili e non ho avuto nessun problema, anzi, ho avuto un migliore riconoscimento hardware (con la precedente versione ho dovuto perderci tempo per sistemare la scheda grafica, mentre stavolta è filato tutto liscio)

  • http://thebatta.wordpress.com batta

    Io prima di aggiornare feisty ho installato su un'altra partizione gusty, e sono convinto di aver fatto bene, i problemi della nuova nata sono a mio parere un po' troppi. Come mi aveva stupito faesty per il passo in avanti le nuove feature e l'ottimo riconoscimento hardware, così mi ha deluso gusty: come detto nell'articolo ad ogni avvio mi devo impostare i DNS da riga di comando, l'ibernazione non funziona, i sistema crasha mediamente molto più del predecessore, ci sono anche novità interessanti e l'integrazione ottima con compiz fa il suo bell'effetto, per ora però mi terrò caro il mio cerbiatto e aspetterò qualche buona notizia per il gibbone.
    Ciaoo.

  • Emanuele

    Ho installato "from scrach" una Ubuntu 7.10 su un HP-Compaq 6710b . A parte il modem 56k (che se non erro è un Intel HDA, una merd@ di softmodem), ha visto subito tutto l'hw. La rete funziona da dio, così come vmware server l'ho installato al primo colpo, non ci volevo credere. Sopra ci sta girando una Ubuntu 6.0.6 per testare Zimbra (gran prodotto, facile da usare. Se volete mettere Exchange in azienda, vi consiglio seriamente di riflettere sulla fesseria che potreste fare….)

    L'unica cosa curiosa è lo screensaver : ogni tanto, con uno OpenGL (non ricordo il nome), mi si schianta il PC, senza speranza. Congelato !
    Spegni, riaccendi e riparte.

    Ora, sto provando un banalissimo "blank screen", vediamo che succede….

    Ciao :)

    PS : concordo…. sparare a zero senza dare una soluzione… non è costruttivo.

  • Nino

    Uso Kubuntu e ho installato la 7.10 prima come una nuova installazione, senza problemi se non il funzionamento del wifi non apparentemente corretto (con la 7.04 son riuscito a farlo funzionare grazie a qualche tutorial e un po' di pistolaggio). Ho provato altre volte per risolvere il problema del wifi e alla fine sconfortato ho reinstallato Feisty e tentato l'aggiornamento di versione con adept. Ora funziona tutto e sono tanto contento, non ho nessun problema.
    Segnalo però un piccolo bug: se con knetworkmanager impostate qualcosa manualmente, poi non riuscirete più a tornare alla modalità automatica via interfaccia, ma soltanto rimuovendo una serie di linee (che sono state aggiunte) dal file di configurazione in /etc/network.
    Roba da poco comunque, in definitiva mi trovo benissimo!

  • TimeISrunning

    Avevo un mezzo problema….si è risolto con gli aggiornamenti!

  • drpucico

    sul mio portatile acer (non ricordo il nome, cmq e' del 2004), ubuntu 7.04 in fase di boot mentre monta le varie partizioni mi segnava:

    modprobe: WARNING: Not loading blacklisted module ipv6

    ci mette almeno 15-20 secondi di apparente stallo, poi il tutto riprende e tutto funziona a dovere (compreso wi-fi).
    con ubuntu 7.10 ho la stessa cosa.
    su launchpad questo e' segnato come un bug:
    https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/module-init-tools/+bug/66423
    non ne so nulla di ste robe, ma ha attinenza?

  • http://stato-brodo.blogspot.com Manuel

    Senza voler offendere nessuno…in tanti possono dire che la trovano stabile ma obiettivamente dubito che abbiano mai dato motivi di stress alla distro.
    Leggendo queste righe si può intuire perchè l'utente medio non può giudicare:
    "Molti utenti, infatti, contestano il fatto di non riuscire ad utilizzare in maniera corretta il DHCP […] senza mettere mano alla riga di comando"
    Ubuntu è per l'utonto medio, infatti hanno aggiunto cose luccicose e farfalline varie trascurando le cose più serie.
    PS:
    È solo una critica costruttiva, su su utenti di ubuntu smanettate un pò, aprite il terminale e segnalate i bug!

  • mambro

    Io sono passato a debian sul mio ibook dopo aver visto che ormai ubuntu non caga più l'architettura ppc a giudicare dalla qualità di gutsy sul mio portatile..

  • ajkain
  • Marco

    Ho avuto all'inizio dei problemi procedendo all'installazione da zero. Poi dopo due installazioni negative ho pensato di reinstallare la 7.04 ed eseguire l'aggiornamento alla 7.10.
    Ora va tutto una meraviglia.

  • Luca

    Qualche problema su Ubuntu c'è nella compilazione di programmi con g++, il programma compilato a volte non fa quello che dovrebbe fare.
    Messo Debian e ora e tutto a posto.

  • imodu

    sudo /etc/init.d/fud stop
    sudo apt-get remove -purge fud

  • Eric

    La mia prima esperienza con linux è stata con ubuntu 7,04! la trovo semplicemente fantastica cosi come la 7,10. Ho un problema però che mi pare nessuno abbia riscontrato leggendo i commenti. Installando da 0 la gutsy mi è impossibile utilizzare apt-get. i repository risultano non raggiungibili. Ho installato questa versione anche ad altri 2 miei amici e il risultato è sempre lo stesso. in fase di installazione rimane all'82% per 20 minuti (scansione dei mirror) e quando l'installazione termina è impossibile fare apt-get update perchè ad ogni tentativo di connessione ai repository si verifica un time out. Qualcuno mi può aiutare?

  • Lorenzo

    anche io come molti ho aggiornato da 7.04 a 7.10.

    tanti progressi (vedi compiz, vedi correzione di alcuni bug di OpenOffice.org Base, etc.), ma un unico grande difetto per il quale sono tornato a 7.04: il sistema dopo qualche tempo (nell'ordine di pochi giorni, e quindi poche prove) si era talmente rallentato da chiedere tempi epocali anche solo per aprire il Writer di OOo, cosa che magari si poteva risolvere con qualche lavoro a manina, ma poiché a me il pc serve sempre al top ho deciso di attendere che il gibbone arrivi a maggiore maturità.

    tra le cose interessanti il riconoscimento tra i driver proprietari del modem interno del mio asus a4k, che 7.04 non aveva riconosciuto se non a manina (cosa per altro trascurabile, visto che in genere mi connetto via adsl).

    saluti.

    Lorenzo
    tux75

  • Luigi

    Io non ho avuto nessun problema a passare dalla feisty alla gutsy.
    In merito alla scheda video ati perpoter abilitare tutti gli effetti bisogna semplicemente inserire poche righe di comanda e va tutto alla grandissima.
    Accesso alla rete, stabilità, e velocità dei programmi dipendono molto da cosa e come si installa.
    Io non mi lamento: lavoro con cinque desktop virtuali, con il cubo attivato nonchè altri effetti abbastanza spettacolari.
    Certo ho dovuto smanettare un po' per correggere le impostazioni base ma non mi sembra che per Feisty non abbia fatto la stessa cosa, un unico commento:
    GRANDE GUTSY

  • claudio

    sono passato da poco da ubuntu 7.04 al 7.10 dapprima con un aggiornamento e poi visti i problemi con una nuova installazione. nonostante tutto non sono riuscito più a configurare la wi-fi che con il 7.04 dopo tante peripezie ero riuscito a far funzionare. ho seguito consigli estratti da vari forum e blog ma senza risultati positivi.
    adesso mi ritrovo col sistema un po impastato di applicazioni e comandi che a poco servono…credo.
    eppure credo di montare una scheda wi-fi abbastanza comune  Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless LAN 2100 3B Mini PCI Adapter (rev 04)
    AIUTO…..non so proprio come uscirmene.

  • Modar

    Mah.. per me solo guai… intanto il desktop 3D non va per niente, non c'è verso di attivarlo (sto su KDE, non Gnome). Ma quel che è peggio, ogni tanto il PC mi va in blocco, CPU  al 100% e l'unica cosa che sente è (orrore!!!…) CTRL-ALT-CANC… e neppure si spegne: mi presenta i bottoni di spegnimento e poi non "sente" quando li premo… sto pensando seria mente di passare a Fedora…

  • http://paolomiki.altervista.org/ paolomiki

    Ho fatto l'aggiornamento alla 7.10 e sono dovuto ritornare alla 7.04 che è stata la versione con la quale ho abbandonato definitivamente windows installandola sull'intero hardisk.Ma è proprio necessario questo aggiornamento ogni sei mesi? non c'è peggior difetto di andarseli a cercare i guai..In questo modo si crea confusione (dettata dalla fretta) e chi usa windows prende coraggio e rimane a windows.Ricordiamoci sempre che Debian e il suo figlioletto ubuntu sono COMPLETAMENTE GRATIS!

  • Davide

    Ho installato Kubuntu, ho riavviato e… mi è partito Windows come sempre, come nulla fosse… niente boot loader, niente di niente…

    Non pensavo che l'avrei mai detto, ma…

    GRAZIE DI ESISTERE, WINDOWS !!!

  • Pav

    io ho un problema insolito sulla scheda video integrata,ma conto di risolverlo.è la mia prima esperienza con linux,e devo dire che sono piuttosto contento

  • Bazzilla

    Sono passato a linux proprio col gibbone 7.10 e devo ammettere che sia con xubuntu che con ubuntu ho dovuto mettere mano al terminale per fare partire bene il SO.
    Tuttavia erano solo problemi di passargli il corretto vertical refresh dello schermo, dopodichè tutto viaggia che è una meraviglia.

  • http://www.namaless.com Namaless

    Ciao, io ho un notebook Acer Travelmate 2430 che in passato ho installato la Ubuntu 7.04.

    Come in passato chiaramente la scheda WiFi (Broadcom) tende a non voler funzionare se non tramite il fantomatico Ndiswrapper. Difronte a questo problema mi sono subito preparato anche con la nuova 7.10 che credevo fosse migliore sotto questo aspetto (faccio notare che la 7.10 per tutto il resto non ho avuto decisamente grossi problemi se non quelli standard di linux) invece mi ritrovo a non potermi connettere.

    Preciso fin da subito che ho seguito tutti i vari tutorial oltre a fare come ho fatto in passato per far funzionare la scheda WiFi tramite appunto ndiswrapper. Il pannello vede la scheda, il sistema vede la scheda, ma se provo a connettermi alla rete non cè proprio verso.
    La rete è configurata con chiave WEP 64bit e inserendo la key per il sistema non và bene, quindi dopo circa 20 secondi mi ripropone l'inserimento della key.

    Leggendo tutti i vari commenti stò ponderando (e mi sà che farò proprio così) l'installazione della 7.04, ottimizzare il tutto e poi in caso effettuare l'aggiornamento, ma credo che mi terrò la 7.04, stò leggendo sui vari blog italiani e non che l'hardware non chè software non và molto bene sulla 7.10.

    Credo che in questa release non abbiano effettuato i vari tests necessari prima del rilascio (chiaramente non è una critica distruttiva ma costruttiva) così da poterla rilasciare tranquillamente.

    Una cosa che però mi viene in mente è che un bel sistema GUI di log semplice per l'utente sarebbe una buona idea. In questo modo non cè bisogno che l'utente acceda per forsa alla shell (anche se devo dire è la cosa figa di linux :) ) ma per avere le informazioni per aiutare questi utenti darebbe maggiori informazioni senza dover tutte le volte dire cose del tipo "ma se fai lsmod cosa ti dà?".

    A prescindere dai commenti costruttivi/distruttivi effettivamente un livello qualitativo + basso questa volta cè. Molte migliorie è vero, ma se prima non si pensa al supporto hardware prima di inserire bei pannelli e programmi inutili sarebbe stato meglio.. ;)

  • Scorpio

    Dopo il passaggio da 7.04 a 7.10 mi sono spariti tutti i dischi vfat. Ho dovuto riscrivere fstab, ma nonostante tutte le prove ed i consigli del forum, ho ancora un riconoscimento random dei dischi usb ad ogni avvio. La chiavetta usb viene semplicemente ignorata a meno che' non la inserisca prima del boot. La risoluzione grafica mi presentava delle icone grosse come frittelle. Solo mettendo le mani con dpkg-configure sono riuscito alla fine a riottenere un 1280 x 1024.
    Il fax (modem esterno) mi e' diventato "selettivo". Molti pdf li rifiuta e non li trasmette.
    Qualcosina che non va' c'e' sicuramente in questa distro….

  • Steccia

    Io avevo installato 7.04 sia a casa che in ufficio, appena uscita la 7.10 ho effettuato l’aggiornamento. Sul pc dell’ufficio, a parte un deciso rallentamento e niente funzionalità bluethoot, funzionava abbastanza bene, ma sul pc di casa è stato un disastro. Il masterizzatore DVD masterizzava solo CD e mi rifiutava qualunque DVD vergine di qualunque tipo e marca, i driver nvidia non volevano saperne di funzionare, bluethoot assolutamente morto, dhcp inesistente, gli assi del gamepad venivano visti come asse 4 e 5 (rendendo il gamepad inutilizzabile in quasi tutti i giochi).
    Ora questa cosa mi ha fatto pensare: il pc dell’ufficio era recente, quello di casa invecchiato come l’havana scuro, non è che in questa distro se ne sono un po’ “fregati” dell’hardware non più recentissimo?

  • Steccia

    P.S. Installata la 7.10 anche su una macchina win2003 con VMWare server, non c’è stato verso di far andare la rete, mentre la 7.04 con la scheda in bridge ha funzionato subito alla perfezione

  • Nico

    ho installato Ubuntu 7.10 sul mio portatile IBM Thinkpad e tutto funziona alla perfezione. Devo dire che a mio avviso questa versione Ubuntu è la migliore che abbia mai installato. Ha riconsciuto immediatamente tutti i dispositivi di rete. In particolare il wireless. Non ho dovuto praticamente configurare nulla. Inoltre non ho avuto alcun tipo di problema nell’installazione dei codec per la riproduzione di files multimediali e mi ha immediatamente riconosciuto la webcam. In parole povere secondo me Ubuntu 7.10 è un vero gioiello.

  • http://paolomiki.altervista.org/ paolomiki

    Troppe persone sono ritornate alla 7.04.Si dice in giro che i nuovi rilasci primaverili di questa distro,siano molto più affidabili di quelle autunnali.Staremo a vedere,ma prima la installo di sana pianta in un disco esterno magari e poi vedrò di passare all’avanzamento classico!

  • Franco

    Ciao ragazzi, io utilizzo UBUNTU, come radioamatore, abbinato ad una scheda audio DELTA44 ed un software chiamato LINRAD.
    Ho 2 hard disk, uno di backup, sul quale ho installato la 7.04 che va a meraviglia ed uno principale sul quale son passato dalla 6.06 alla 7.10, ma pur non avendo avuto problemi di installazione, mi ritrovo, quando lancio LINRAD, senza uscita audio. Se invece vado a testare dal pannello “preferenze”, l’audio va. Dimenticavo, non uso le ALSA, ma le OSS all’ultima release (1009).
    Qualcuno più esperto, mi sa dare qualche suggerimento?

    grazie

  • luca

    Ciao a tutti, ho provato anch’io Ubuntu 7.1 nelle sue tre versioni (x-k-g)… risultato: con nessuna di esse riesco a vedere i DVD video con nessun tipo di player (mplayer, VLC, Kaffeione, etc)…
    L’audio è funzionante ma sullo schermo non appaiono altro che tremolanti barre colorate verticali….
    N.B.
    nelle versioni X e K ho usato “automatix” per installare in blocco i vari codec proprietari e multimediali..
    Nella versione gnome ho seguito la normale procedura di installazione del libdvdcss2 attraverso il repo mediubuntu….
    preciso che tutte le altre distribuzioni che ho recentemente provato i video funzionano perfettamente (debian,mandriva, knoppix, fedora,etc) ed anche con le precedenti versioni di Ubuntu… pertanto immagino non si tratti di problema hardware.
    Sarei molto grato se qualcuno mi aiutasse a risolvere lo stesso problema…

  • juicas

    it’s shit e non cancellate i commenti

  • Mi sono rotto

    Ho installato oggi la 7.10. Avevo la 7.04. Internet è più lenta del 200% non ho riscontrato altri problemi. Il processore è sempre in palla. E' giù la seconda colta che la installo con  stesso risultato. Ora provo a mettere IPv6 in lista nera e vediamo che succede

  • andry

    aiuto.. ho installato vmware su windows xp funziona tutto ma non l’audio mi sbarra l’altoparlante e mi da errore