> MENU
n810_02_web_low

Nokia: presentato l’N810 Internet Tablet WiMAX

nokia1680_01_lowres

Nokia: soluzioni per i mercati emergenti

3 aprile 2008 Visualizzazioni: 673 Mobile

Adobe, RealNetworks e Linux sui MID

Adobe e RealNetworks si sono affezionati all’universo Linux. Adobe, in particolare, dopo le mosse di qualche giorno fa ha deciso di rilasciare una versione di AIR anche per i dispositivi mobili basati su Linux. Allo stesso modo, RealNetworks, metterà a disposizione il suo famoso RealPlayer.

Essenzialmente le due aziende - dicono gli analisti - mirano ad una partnership commerciale con Intel che, durante il suo Developer Forum (IDF) di Shangai, dovrebbe presentare i suoi nuovi MID (Mobile Internet Devices) basati sul processore Atom, nome in codice Silverthorne. Questi piccoli computer saranno anche dotati di touchscreen e di tastiera scorrevole, oltre che di connettività Wi-Fi o WiMax.

Dal canto suo, Intel sta già lavorando a stretto contatto con Canonical e Asianux per produrre una versione mobile del sistema operativo Linux. Alcuni esperti pensano che sia proprio Ubuntu Mobile il prescelto da Intel per i suoi nuovi dispositivi. Oltre a ciò, Intel sta anche tentando di sviluppare una versione mobile del browser Mozilla, accessibile attraverso il touch-screen dei futuri MID.

Insomma, i futuri dispositivi di Intel sono sempre più all’insegna del pinguino.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://syaochan.altervista.org syaochan

    Il realplayer se lo potevano anche tenere XD

  • RApep

    vero!

  • baby

    soliti ipocrit !